Dal 22 settembre al 3 ottobre, a Palazzo Patrizi, “Groenlandia. La terra dell’infinito silenzio blu”
SIENA. La seconda edizione della rassegna pittorica ArteSiena, inserita tra gli appuntamenti culturali di EstatinSiena promossi dal Comune di Siena da giugno a settembre 2017, si avvia alla conclusione con “Groenlandia. La terra dell’infinito silenzio blu”, la personale della poliedrica artista danese Inge Lise Rasmussen.
La mostra, la cui inaugurazione è in programma alle ore 17 di venerdì prossimo, 22 settembre, negli spazi della Galleria “Cesare Olmastroni” di Palazzo Patrizi (via di Città, 75), è composta da 28 opere ad acquarello che rendono omaggio alla maestosa isola che fa parte del Regno di Danimarca.
Una terra che Inge Lise Rasmussen ha visitato durante la stagione estiva e dalla quale ha tratto ispirazione per la produzione di testi e dipinti: “Il blu, nelle sue innumerevoli sfumature – afferma la pittrice – è il colore che ho maggiormente utilizzato, così come ho fatto ricorso al verde e all’ocra. Con i pigmenti di colore che ho scelto provo a condividere la mia esperienza, ricreando l’ambiente artico in estate”.
Analogamente, traendo spunto dal proprio percorso biografico, Inge Lise Rasmussen esporrà anche le serie di acquerelli “Sulle ali del Perù”, “Le dee orchidee” e “Immagini argentine”, realizzate dopo i viaggi in Perù, Thailandia e Argentina.
Il carattere dell’internazionalità, del resto, ha sempre accompagnato la sua attività artistica, come testimoniano le numerose esposizioni allestite in gallerie e spazi pubblici di numerosi Paesi europei e in Sud America.
La mostra sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, tutti i giorni fino al 3 ottobre in fascia oraria 15.30/18.30.