Mercoledì 8 giugno alle ore 21 lo spettacolo della San Bernardino
SIENA. Come ormai consuetudine la sezione A ad indirizzo musicale della scuola media statale San Bernardino da Siena presenta mercoledì 8 giugno alle ore 21 presso il Teatro dei Rozzi lo spettacolo “La Patria Commedia. Senza passato non c’è futuro” di Giampaolo Sassetti che conclude un anno di lavoro didattico e creativo. Lo spettacolo propone un viaggio nella storia d’Italia risorgimentale attraverso la musica popolare . Verranno infatti eseguiti e rappresentati canti, balli, poesie e racconti di chi combatteva le guerre e di chi la subiva: dai contadini agli emigranti, dai minatori alle donne, fino agli artisti. I canti di nati da coloro che attraverso la fatica del quotidiano, hanno vissuto nel contesto storico-politico del formarsi dello stato italiano dalla seconda metà dell’Ottocento in poi, saranno messi in scena, eseguiti e recitati dagli allievi della Scuola San Bernardino e, grazie all’aiuto di consulenti esterni che hanno affiancato gli infaticabili docenti della scuola, saranno realizzate coreografie e momenti corali. Lo spettacolo che ha come protagonisti gli alunni, prevede inoltre la proiezione di immagini d’epoca e fumetti realizzati dagli stessi alunni che accompagnano la rappresentazione.
Oltre al testo di Giampaolo Sassetti lo spettacolo si avvale per i riferimenti storici e la consulenza delle canzoni di Andrea Fantacci, coordinatori del progetto sono i professori Barbucci- Piccini. Direttore di coro Tanja Kustrin, direttore danza popolare Monica Fantacci; recitazione Marisi – Fantacci, costumi a cura di Ferri, Fantacci, Mirolli. Insegnanti di strumento e arrangiamenti i professori Corti, Barbucci, Andreozzi, Piccini. Videoproiezioni professor Gambetti. Dirigente scolastico Maria Giovanna Rosa.
Dalla Bella gigogin a Gorizia, dal Piave all’Inno d’Italia, i ragazzi della San Bernardino offriranno agli spettatori più di un motivo per riscoprirsi italiani.