di Paola Dei
SIENA. Fra i libri da donare durante le festività non può certo mancare la silloge di un’altra scrittrice senese, membro del Gruppo Scrittori Senesi e medico reumatologo, Cinzia Francioni.
Il suo libro con il titolo: Respiro d’autunno edito da BookSprint fa vibrare le sfumature autunnali delle nostre esperienze e ci trasporta fra i ritmi di mondi evocati da suoni leggeri.
Con delicatezza e capacità introspettiva Cinzia ci conduce dentro il suo respiro per donarci i colori e le sensazioni di un respiro più grande, quello di una stagione, che sa a tratti di nostalgia, a tratti di riflessione e a tratti di tempo sospeso.
Come si legge nella presentazione della silloge, la stagione autunnale é il filo conduttore attraverso il quale si dipanano i versi poetici che evocano l’autunno della vita, con la sua pioggia, ma anche con i suoi meravigliosi colori che vanno dall’arancio al bordò, dal giallo caldo al verde muschio, e che inevitabilmente si mescolano a stormi di uccelli neri, quando si ha la sensazione che intorno non ci sia amore, come recita l’omonima poesia con il titolo Senz’amore. Ma che subito dopo mostra invece una serenità per un nuovo modo di vivere la passione, forse più sereno, ma non per questo meno forte.
I tre livelli sui quali l’autrice ha intrecciato fili d’erba e riflessi di luce si dipanano, ed ecco allora l’autunno inteso come metafora di vita, tempo sospeso di una età e di una stagione matura, che in mezzo alla tristezza per il suo annunciare l’inverno, porta con sè anche una saggezza nuova .
Ma anche autunno come respiro dei sentimenti e delle passioni, che, dopo aver raggiunto il loro culmine, declinano in qualcosa di altro che può essere quiete, pace, serenità e dolcezza di un ricordo.
E infine autunno come momento della vita in cui ogni spiraglio di luce viene accolto con immensa gioia.
Una stagione ricca dunque di spunti interessanti, che addolciscono la malinconia, e fanno emergere dallo sfondo uno squarcio di luce inatteso.
Cinzia scrive “rimando” la vita e cogliendo da ogni attimo fragranze uniche e istantanee inaspettate,
“Impossibile da trattenere/ l’istantanea visione……”
L’autrice si stupisce e ci stupisce aiutando anche la memoria a ricercare ritmi inespressi e sostenendo i lettori ad entrare nella propria interiorità alla scoperta di se stessi.
La poesia fa bene all’anima e, proprio in questo passaggio fra autunno e inverno, fra l’arancio delle foglie che si mescola al messaggio di non violenza per la donna, sostiene il cuore e lo spirito come una carezza leggera.
Cinzia Francioni, annoverata fra i poeti senesi, ha pubblicato altri testi di poesia editi da Pagine, Del Bucchia ed ha inoltre ricevuto riconoscimenti e menzioni, fra cui la menzione d’onore al Premio Pegasus.