Appuntamento all'Università di Siena, lunedì 9 ottobre dalle ore 15:00
SIENA. Sono in programma, per il prossimo lunedì 9 ottobre, due appuntamenti dedicati allo sport come espresstione di approfondimento sociale e culturale. Nell’ambito del Corso per Operatore delle Società Sportive dell’Università di Siena verrà proiettato, in anteprima in Toscana, il docu-film “Un Coach come padre, l’incredibile vita di Sandro Gamba” per la regia di Massimiliano Finazzer Flory. L’evento si terrà alle ore 15 nell’aula magna Cardini del polo universitario Mattioli (via P. A. Mattioli 10) a Siena.
A seguire, alle ore 17 nella sala riunioni del terzo piano della stessa sede, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del libro “Un secolo di basket in Italia” curato dagli storici Saverio Battente e Deborah Guazzoni e dal giornalista Mimmo Cacciuni Angelone.
“Un Coach come padre, l’incredibile vita di Sandro Gamba” è il racconto della parabola umana e professionale di Sandro Gamba, adesso 92enne, considerato uno dei migliori coach di basket italiani di tutti i tempi, allenatore della Nazionale negli anni ‘80, e protagonista della nostra pallacanestro per oltre 50 anni, prima come giocatore e poi come allenatore. Un excursus non solo agonistico, ma anche sociale e personale, che va dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni d’oggi.
Sarà presente il regista Massimiliano Finazzer Flory.
“Un secolo di basket in Italia” raccoglie gli atti del convegno del dicembre 2021 “Un secolo di Governo del Basket” che si svolse presso l’Università di Siena. Non solo una raccolta degli atti, ma anche una sintesi dinamica di approfondimento storiografico della storia della pallacanestro italiana come lente d’ingrandimento di tematiche sociali e culturali.
“Abbiamo inteso realizzare – affermano i curatori – un volume sul basket che in continuità con i passati lavori si interroga non sul momento agonistico e a partire da questo indaga l’intreccio di tematiche che collegano il mondo dello sport alla società di cui è espressione”.
Oltre ai curatori interverranno gli storici Gerardo Nicolosi e Duccio Balestracci e gli ex azzurri Roberto Chiacig e Giacomo Galanda.
Il volume è stampato da Pacini Editore nella collana della Fondazione di Storia contemporanea “Filippo Turati”.
L’ingresso è gratuito su prenotazione per entrambi gli incontri. Per informazioni è possibile contattare il professor Saverio Battente: saverio.battente@unisi.it