La pubblicazione è edita dalla Nuova Universale Einaudi
SIENA. La nuova edizione dell’Eneide, curata da Alessandro Fo e pubblicata nella Nuova Universale Einaudi, sarà presentata il 9 maggio, alle ore 18, presso l’Aula Magna Storica dell’Università di Siena (Via Banchi di Sotto 55). Oltre al curatore, interverranno Maurizio Bettini e Massimo Raffaeli.
La nuova traduzione dell’Eneide, corredata dal ricco apparato di note di Filomena Giannotti, “si configura come particolarmente tecnica e come intimamente poetica: due connotazioni complementari del lavoro di un traduttore che è affermato studioso di letteratura latina e poeta in proprio”.
Alessandro Fo è ordinario di Letteratura latina all’Università di Siena. Ha pubblicato edizioni tradotte e annotate di Rutilio Namaziano (Il ritorno, Einaudi, Torino 1992) e di Apuleio (Le metamorfosi, Frassinelli, Milano 2002; Einaudi, Torino 2010). Tra le sue raccolte di poesie,++ Otto febbraio (Scheiwiller, Milano 1995), Giorni di scuola (Edimond, Città di Castello 2000), Piccole poesie per banconote, (Pagliai Polistampa, Firenze 1° gennaio 2002). Per Einaudi ha curato, con Antonio Pane e Claudio Vela, l’antologia di Angelo Maria Ripellino Poesie. Dalle raccolte e dagli inediti (1990) .