Si conclude un mese di residenza artistica sarteanese per le due scuole musicali americane, alle quali si è aggiunta una nuova scommessa: Sarteano Early Music Campus 2024
SARTEANO. Si è concluso un mese intenso dal punto di vista musicale per Sarteano: ben tre scuole musicali si sono infatti succedute nella cittadina, portando oltre cento partecipanti da tutto il mondo e allietando le serate sarteanesi con concerti di musica da camera, improvvisazioni jazz e canto. A dimostrazione di un rapporto d’amicizia che dura ormai da tanti anni, oltre al Sarteano Choral Workshop e al Summer Music in Tuscany quest’anno è partita una nuova scuola estiva, Sarteano Early Music Campus. La collaborazione con le tre scuole ha portato per oltre un mese la musica per le vie e le piazze del paese, con concerti di fronte al Teatro degli Arrischianti e altri importanti appuntamenti culturali.
“Siamo felici di aver potuto continuare a ospitare anche per quest’anno le scuole estive di musica, la cui presenza rende Sarteano più bella e accogliente. – è il commento del Sindaco Francesco Landi – Un rapporto artistico che dura da anni, che conferma Sarteano come città della musica e che ci permette di investire in tal senso grazie anche alla sensibilità di molti operatori economici sarteanesi e al coinvolgimento degli Arrischianti e della Filarmonica. Questo è il concetto alla base di Sarteano Living, per una vita lenta e autentica, a misura dei visitatori e dei cittadini, con tante occasioni di intrattenimento culturale.”
Il “Sarteano Choral Workshop 2024” diretto da Tony Thornton si è tenuto nella cittadina sarteanese dal 26 giugno al 7 luglio: due settimane di alta formazione di musica corale da camera con direttori e insegnati di assoluto rilievo a livello internazionale, a cui hanno partecipato 45 studenti provenienti da tutto il mondo. Durante la loro permanenza gli studenti del corso hanno anche tenuto dei concerti aperti al pubblico, che facevano parte del loro percorso di apprendimento nel contesto del workshop: il 30 giugno, durante la Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco, l’1 e il 4 luglio due appuntamenti “pop-up” di fronte al Teatro degli Arrischianti, il 5 luglio a Montepulciano nella Chiesa del Gesù e un concerto finale a teatro lo scorso 6 luglio. Il successo del workshop è costante, e sono già state programmate le prossime date: dal 3 al 13 luglio 2025 si terrà infatti la prossima edizione, in cui verranno festeggiati 21 anni di permanenza a Sarteano.
L’altra ormai storica scuola di musica estiva è il “Summer Music in Tuscany 2024” che fa capo al maestro Jim Millar. Il seminario, collegato al Festival della Musica da Camera che si tiene nel New Jersey, consiste in quindici giorni di studio con insegnanti di diverse nazionalità e numerosi allievi provenienti dagli Stati Uniti. Quest’anno la scuola si è tenuta dall’8 al 30 luglio, per un totale di 61 partecipanti, e anche in questo caso gli allievi hanno allietato le serate estive sarteanesi con esibizioni di canto, musica da camera, jazz strumentale e vocale. I concerti del seminario si sono tenuti il 19 e il 26 luglio in forma “pop-up” davanti al Teatro degli Arrischianti, il 22 luglio a Firenze presso la Chiesa del Battista, e il 14 e il 28 luglio all’interno del teatro di Sarteano con le esibizioni finali delle sessioni di lavoro. Anche per questa scuola estiva il rapporto con Sarteano è proficuo e duraturo, tanto che quest’anno ha festeggiato dieci anni di permanenza: il prossimo anno si terrà dal 15 luglio al 10 agosto.
Infine, una terza summer school è arrivata quest’anno: il “Sarteano Early Music Campus 2024” (SEMC) diretto dai maestri Marcello Mazzetti e Livio Ticli. La scuola di musica si è tenuta dal 7 al 14 luglio e ha permesso agli allievi di esibirsi al pubblico in tre diverse occasioni: il 10 luglio in forma “pop-up” di fronte al Teatro degli Arrischianti, il 12 luglio presso il Chiostro Cennini e il 13 luglio un concerto finale presso la Sala Beccafumi. Anche se è stata la prima edizione, è già in programma una seconda edizione che si terrà nell’estate del 2025, per un rapporto che potrà diventare sempre più stretto.
Ricordiamo inoltre che, attraverso questi workshop musicali, hanno avuto il loro battesimo due importanti gruppi che, con i loro concerti, girano il mondo e portano con loro un pezzetto della loro esperienza nella cittadina sarteanese. Lauren Adja Tian e Aquiles Morales, il “Duo Sarteano”, che si sono conosciuti proprio durante il Sarteano Choral Workshop; i Viatores Mundi, con nove partecipanti che hanno fatto conoscenza durante il Sarteano Choral Workshop e, pur provenendo da varie parti del mondo, non si sono più lasciati e continuano con le loro tournée internazionali.