Percorsi in Pinacoteca: abiti, abitudini e gusti del passato nei grandi pittori
SIENA. Le tele del Quattrocento come le riviste patinate dei nostri giorni. Vecchietta o Sano di Pietro come i fotografi di Vanity Fair. E un giro in Pinacoteca fingendo di essere ad un Pitti immagine di qualche secolo fa. Sono queste le curiose avvisaglie per il primo appuntamento del 2014 con “Turisti per casa – domenica mattina in Pinacoteca”, l’iniziativa promossa dalle guide turistiche autorizzate Federagit di Siena che per due volte al mese, fino a febbraio, propone itinerari di scoperta sempre diversi all’interno della pregiata collezione della Pinacoteca nazionale. Dopo gli apprezzati percorsi di fine 2013, un nuovo filone di visita è già pronto per chi sarà presente domenica 12 gennaio alle ore 11 in via San Pietro 29 a Siena: “Costume e società nei dipinti” è il titolo della prossima passeggiata, che nell’arco di 60 minuti esalterà i contenuti ‘profani’ della collezione d’arte.
Pur se nata in seguito alla soppressione di siti e compagnie religiose, la Pinacoteca è ricca anche di opere in cui è possibile leggere anche interessanti contenuti non propriamente sacri. Molte tavole sono involontarie “cronache” degli stili di vita e dell’abbigliamento di epoca tardomedievale: con “Turisti per casa” sarà possibile così distinguere nelle opere di Martini, Sano di Pietro, Vecchietta e molti altri le abitudini cerimoniali, i gusti nel vestire, le preferenze alimentari e moti altri indicatori della vita sociale nei secoli trascorsi.
Info – Come nelle precedenti occasioni, la partecipazione all’iniziativa è garantita su prenotazione, contattando i numeri 349-2613881 e 348-6626632. Uscendo dalla Pinacoteca, i partecipanti alle visite della domenica mattina riceveranno un voucher per restare a pranzo in alcuni ristoranti del centro di Siena con il 20 per cento di sconto. Dettagli sul programma di visita e sui ristoranti aderenti sono disponibili su www.mangiareasiena.it.