Il volume sarà presentato lunedì nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico
SIENA. Sarà presentato lunedì (13 dicembre), il libro “La millenaria storia del mercato di Siena”, la ricerca storiografica promossa e realizzata dall’amministrazione comunale sull’evoluzione del mercato nel territorio comunale, dalle sue origini fino ai nostri giorni. L’appuntamento è alle 16 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.
All’iniziativa parteciperanno il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, l’assessore alle Attività Economiche, Daniela Bindi e gli storici Maurizio Tuliani e Laura Vigni.
“Il mercato è una nostra tradizione – commenta l’assessore Bindi – che negli anni si è consolidata sempre più e che oggi si connota come una risorsa da valorizzare ed un patrimonio da difendere. Il mercato settimanale è per Siena un grande momento di incontro, un evento che riesce a catalizzare l’attenzione di migliaia di cittadini dando spazio agli esercenti e promuovendo la nostra città”.
“Da qui – continua Bindi – nel 2009 con le celebrazioni del Costituto è nata l’idea di rievocare lo spirito del mercato del ‘300, riportando le merci in Piazza del Campo. Il risultato è stato un evento unico e molto apprezzato che è stato riproposto anche di recente riscuotendo, se possibile, ancora più successo e che mi auguro possa diventare un appuntamento fisso per Siena. Il libro che presenteremo lunedì prossimo si inserisce in questo quadro e ci offre una rivisitazione storica e fotografica del mercato a Siena, una storia che si intreccia fortemente con la crescita della città stessa”.
Il libro, curato dalla direzione Attività Economiche e dalla direzione Cultura e Grandi Eventi – Archivio Storico, offre una interessante raccolta fotografica che ripercorre la storia del mercato a Siena. Tra le immagini di maggiore pregio sono state inserite alcune foto della Collezione Malandrini di Fotografia senese, di proprietà della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La pubblicazione analizza anche le ricadute che questo tipo di vendita ha avuto sul nostro territorio e le prospettive future alla luce delle recenti normative del settore.