MONTEPULCIANO. Mattatoio N. 5 ospita la Bandabardò: sabato (19 dicembre), ore 22.30, la storica formazione fiorentina porta in scena “Ottavio”, lo spettacolo che si muove in equilibrio tra musica e teatro.
“Ottavio” è anche il titolo dell’ultimo album firmato Bandabardò. Il disco, strutturato proprio come un dramma teatrale, racconta in quattordici brani suddivisi in altrettanti atti la vita e le opere dell’antieroe Ottavio che nella commedia dell'arte rappresenta la maschera dell'innamorato. Il tour nei teatri permette al gruppo di addentrarsi in una nuova dimensione live, dove la Banda si scatena in virtuosismi vocali e musicali.
Si tratta di una favola allietata da canzoni, per cantare e ballare felicemente seduti. La scena si apre sull’isola di Porto Cabagna, dove un gruppo di naufraghi sbarca, accolto da un maestro di musica, Oliviero Cartogna e dall’esotica fauna locale. Il gruppo è formato da un re derelitto, distrutto dal suo stesso potere, un uomo egoista, padre vigliacco e possessivo, una vedova dal fascino ammaliante e un uomo di mondo abituato alle esperienze più estreme. Sarà quest’ultimo ad improvvisarsi narratore, mentre i naufraghi ripercorrono con ricordi e canzoni gli eventi che li hanno condotti sull’isola, inseguendo Ottavio e i suoi amori, il personaggio sentimentale che si attacca la vita con le uniche armi a sua disposizione: la timidezza e un cuore eccessivamente romantico.
La vicenda di Ottavio si snoda attraversando i momenti dell’infanzia e delle cattive compagnie, per poi immergersi nella fase dell’amore e infine nella fuga. Solo nel gran finale la sala può finalmente esplodere in canti e balli: la scelta della narrazione teatrale, come strumento, si rivela alla fine un pretesto efficace.
La Bandabardò si misura quindi con una dimensione tutta nuova, dopo aver raccolto un successo eclatante in giro per il mondo: dal 1993 ad oggi il loro folk rock di matrice acustica ha entusiasmato le platee più eterogenee in virtù di un’energia live che trova la forma d’espressione più adeguata proprio nelle esibizioni dal vivo.
MONTEPULCIANO – Piazza Moulins, 1 – Ingresso: 15 euro – Info: 0578 757286