In scena “La magia del gallo”, di Libero Fortebraccio Teatro, per la regia di Mariapia Papandrea, con Marta Dalla Via e Mariapia Papandrea. Tecnica Carlo Corticelli.
Lo spettacolo, per bambini dai quattro ai sette anni, fa parte del progetto Carta Leggiera, una tessera gratuita, riservata a chi ha fra i 3 e i 13 anni, che permette di essere uno spettatore molto speciale di "Leggieri d'Inverno": richiedendo la carta alla Compagnia Giardino Chiuso o alla Pro Loco di San Gimignano, i ragazzi potranno assistere agli spettacoli a loro dedicati pagando soltanto 1 euro.
Per cause non attribuibili all'organizzazione lo spettacolo La magia del gallo sostituisce Il pinguino senza frac.
La storia è quella di una natura che potrebbe essere matrigna ma che attraverso le molte forme che assume riesce a capovolgere le sue stesse leggi spietate, per sopravvivere e vivere meglio. Si racconta di un gallo dalle penne multicolori e della sua enorme pancia. Un giorno la magica creatura decise di lasciare il suo piccolo villaggio per andare in cerca di fortuna per aiutare la sua contadina che ancora non lo aveva mangiato nonostante la fame. E così, cammina cammina incontra una volpe affamata e incontra un lupo affamato, uno stagno per dissetarsi e tutti entrano nella sua pancia. Il magico uccello vuole una cosa, soltanto una, e cioè sposare la figlia del re. Il re per non concedere la mano di sua figlia, cerca di liberarsi del gallo in tutto i modi, ma gli elementi contenuti nella sua pancia escono per aiutarlo. E il gallo si salva una volta e poi una seconda, allora il re, che è un po’ sbadato, nella foga dà fuoco al castello, ma il gallo riesce a spegnere l’incendio e il re lo premia con una grande ricompensa.
Informazioni: 0577 941182 / 3771212947 – info@giardinochiuso.it. www.giardinochiuso.it.
Biglietti: 10 euro interi / 7 euro ridotti. Parcheggio gratuito per il pubblico.
“Leggieri d’Inverno” è a cura di “Giardino Chiuso” in collaborazione con il Comune di San Gimignano e Regione Toscana (progetto “Sipario Aperto”), per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Clady Tancredi e Patrizia de Bari.