Appuntamento il 30 aprile al convento dei santi Bartolomeo e Francesco
PIANCASTAGNAIO (SIENA) – Don Carlo Prezzolini, studioso d’arte, presenta sabato 30 aprile, a Piancastagnaio, il suo ultimo lavoro: una pubblicazione sulla Madonna delle Grazie, numero 35 della serie curata dall’Istituto Abbazie Storiche della toscana. L’appuntamento è alle 17,30 nella chiesa del convento dedicato ai Santi Bartolomeo e Francesco. A questo lavoro ne seguiranno altri due, relativi rispettivamente alla Madonna di San Pietro e alla pieve di Santa Maria Assunta.
Presentano l’iniziativa, al quale sarà presente l’autore, Paola Coppi e Fabio Torchio. Partecipano Luigi Vagaggini, sindaco di Piancastagnaio; Roberta Sancasciani, assessore del Comune di Piancastagnaio; Gian Pietro Guerrini, parroco di Piancastagnaio; Paolo Bruni, rettore delle Contrade; Paolo Tiezzi Maestri, Istituto Abbazie Storiche della Toscana.
«Questa iniziativa – afferma l’assessore alla cultura di Piancastagnaio, Roberta Sancasciani – è per noi un doveroso approfondimento, nell’ambito di un tentativo di valorizzazione dei nostri beni storici e artistici. E la Chiesa della Madonna delle Grazie, che risale alla fine del quindicesimo secolo, è l’esempio di un grande patrimonio di Piancastagnaio che merita il giusto riconoscimento. Per questo, stiamo lavorando ad iniziative che vanno nella direzione indicata, oltre alle due ulteriori pubblicazioni previste».