A Siena, prosegue il ciclo di incontri che l’Associazione Archeosofica, dedica a una delle opere più misteriose e imponenti della cristianità
SIENA. Con una conferenza dal titolo LA LUPA SENESE E IL GRANDE RISVEGLIO sabato 4 novembre alle ore 17.30 a Siena, presso la sede senese dell’Associazione Archeosofica (via Ricasoli 24), prosegue il ciclo di conferenze dedicate alla scoperta dei significati più nascosti del pavimento alchemico del Duomo di Siena.
La scena raffigurante “La Lupa senese circondata dalle città alleate” fu la sola ad essere composta con la tecnica del mosaico. Si ritiene che sia stata realizzata intorno all’anno 1373 d.C., quindi circa un secolo prima che l’opera di completamento da parte di Alberto Aringhieri avesse inizio (siamo infatti nel 1481). Al centro di un grande cerchio una lupa allatta due gemelli mentre con lo sguardo li osserva amorevolmente. In alto la scritta SE NA, cosa che ha fatto ritenere che la scena abbia un chiaro riferimento alle origini della città che, secondo la tradizione, venne fondata dai due gemelli Aschio e Senio. Questa tarsia presenta, tuttavia, delle evidenti contraddizioni. La lupa al centro è quella romana, in quanto la lupa senese guarda in avanti. Tra le città alleate figura Firenze, città storicamente nemica di Siena. Ad esclusione di Lucca, Massa Marittima, Orvieto e Grosseto, gli animali simbolici associati alle così dette “città alleate” non rappresentano né partecipano al blasone cittadino. Come si spiegano tutte queste contraddizioni? Furono volute? Se “si” a quale scopo?
Nel corso dell’incontro verranno proiettate immagini di grandi dimensioni, inerenti all’argomento trattato, allo scopo di aiutare l’ascoltatore ad apprezzare la bellezza e certi dettagli che rendono le tarsie del Duomo di Siena uniche al mondo.
La conferenza è a ingresso libero e gratuito e si rivolge a tutti, esperti e non esperti di simbolismo.
Dopo l’appuntamento di sabato 4 novembre, il ciclo di incontri si concluderà il prossimo sabato 18 novembre quando verrà affrontato il tema “Il Monte della Sapienza e la Via degli Adepti”.
Tutti gli incontri sono AD INGRESSO LIBERO e avranno inizio alle ore 17.30
Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net