SIENA. E’ stato inaugurato lo scorso sabato il museo “Vecchi amici di famiglia”, ideato e allestito dal Centro socio culturale La lunga gioventù (via dei Pispini, 162 Siena).
“Un museo originale – come ha detto Andrea Franci presidente del Centro – dove ritrovare oggetti che nel passato erano presenti in molte case e che oggi, oramai superati dalla tecnologia e dall’innovazione, non sono più usati ma ben si prestano per facilitare incontri di storie con i giovani che non ne hanno il ricordo”.
Attraverso il coinvolgimento delle scuole, bambini e ragazzi avranno così l’opportunità di conoscere un ricco ventaglio di oggetti e strumenti che hanno fatto parte della vita dei loro nonni.
“Un’iniziativa meritevole – ha commentato l’assessore al sociale Anna Ferretti presente al taglio del nastro – perché un piccolo, ma prezioso patrimonio di vecchi oggetti che rappresentano frammenti di storie saranno visibili a tutti. Un dono che il Centro La lunga gioventù ha voluto fare alla città e al suo territorio perché diventi occasione di incontro, dialogo e amicizia tra generazioni”.