Appuntamento organizzato dall'Università per Stranieri nei giorni 19 e 20 gennaio
SIENA. Conosciamo molto riguardo alla diffusione della letteratura italiana in Italia, ma sappiamo ancora poco quale sia stata la sua fortuna nel mondo iberico e latinoamericano.
L’Università per Stranieri di Siena organizza i giorni 19 e 20 gennaio 2017 a partire dalle ore 9.30 due Giornate, dedicate ad una ampia riflessione su quali siano stati e quali siano oggi i poli della cultura italiana in lingua spagnola e portoghese, su quali siano state le grandi traduzioni e quale il profilo della critica in questo contesto.
Parteciperanno all’evento studiosi della lingua e della cultura italiana provenienti dalle università più prestigiose del mondo iberico e latinoamericano (Madrid, Lisbona, Barcellona, Salamanca, Murcia, Buenos Aires, Lima, San Paolo, Santa Catarina, Messico), che si occuperanno di tracciare una mappa degli studi d’Italianistica nelle loro università, di raccontare quali siano stati i grandi maestri che hanno formato generazioni di giovani appassionati dell’Italia e, per ultimo, di analizzare quali nuove prospettive di collaborazione verranno avviate con le nostre università in Italia.