La cantante sarà accompagnata dalla band del chitarrista senese Lou Leonardi e dai toscani Lou&TheBlues
SIENA. Shana, figlia d’arte del grande Van Morrison, torna in Italia. La splendida voce della cantante californiana, con le sue sfumature blues impreziosite e contaminate dal sound delle sue origini irlandesi, nel concerto senese “Musica alla Scala” in programma, ad ingresso libero, per sabato (19 febbraio) alle ore 21 nella Sala S. Pio del Complesso museale Santa Maria della Scala, dove sarà accompagnata dalla band del chitarrista senese Lou Leonardi e dai toscani Lou&TheBlues.
Una voce particolare, morbida e ruggente quella di Shana che, seguendo le orme del padre, icona del rock, e lasciandosi trasportare dalla magia del blues, ha dato vita ad un sound composto di blues e di rock insieme, lasciandosi poi contaminare da altri generi come il country, l’R&B, il jazz e conquistando in pochi anni ampi consensi della critica e i palchi dei più importanti club americani.
Il talento di Shana e l’intensità della sua voce sono ormai ben conosciuti negli Stati Uniti dove, da anni, si esibisce nei più importanti Club di musica blues, jazz e soul.
Già il debutto nel ’98 con l’album Caldonia, uscito con la sua stessa etichetta, venne accolto da entusiastiche recensioni della critica, da Rolling Stones a Los Angeles Time, dal San Francisco Chronicle al San Francisco Examiner.
Nel 2000 esce Everybody’s angel seguito nel 2002 da 7 Wishes per Vanguard Records.
Shana comincia un lungo tour attraverso gli Stati Uniti e l’Europa, seguito da una fitta serie di apparizioni in tv e dalla partecipazione ai più importanti festival blues del mondo; tiene concerti benefici per la Oakland’s American Legends Fundation, suona con artisti del calibro di Brownie McGee e Charles Brown, divide il palco con Bonnie Raitt, John Lee Hooker e Dr. John, aprendo i concerti di Lyle Lovett, Joe Cocker, Michael MacDonald, John Hyatt, Keb Mo’ e Bob Weir.
L’esposizione mediatica di Shana annovera un’esibizione live per la BBC al Kelly Show e un’apparizione ai BRIT Awards nel 1996, è apparsa su People nel 1997, su Rolling Stone nel 1999 e nello show di Howard Stern nel 2002.
E’ del 2006 l’album “That’s what I am”, con il quale oltre alle capacità da interprete conferma un songwriting sempre più maturo e convincente. Oggi la sua rinnovata ispirazione trova forma nel nuovissimo Joyride che vede la luce nel 2010.
Ad accompagnarla durante questo tour italiano sarà Lou&TheBlues, una band toscana dalla straordinaria carica che è già stata al fianco di Shana durante l’estate del 2010 e per alcuni concerti negli Stati Uniti. La formazione vedrà Lou Leonardi alla chitarra, Matteo Addabbo all’organo hammond, Gianni Cerone alla batteria, Piero Paolini al sax e Giulia Galliani ai cori. Una band che da oltre dieci anni segue le orme del blues dandogli una nuova veste fresca e godibile che li ha portati a suonare ad alcuni tra i più grandi festival italiani, ad aprire concerti per artisti come Phil Guy, Popa Chubby, Ana Popovic e molti altri, oltre a diventare la back up band ufficiale di Shana Morrison, Volker Strifler e Tia Carroll in Europa. La band ha all’attivo 3 album ed un live registrato nel 2010 dal titolo “More Than Blues” ed è già approdata per due volte oltreoceano, sulle coste della California, dove le loro esibizioni live e la loro musica hanno riscosso un grande successo.
Il concerto, preceduto da una degustazione enogastronomica a partire dalle ore 20, è stato organizzato sotto la direzione artistica di Michela d’Alessandro, e sostenuto dagli sponsor privati: Edili Senesi snc, Hotel Duomo, La Bottega di DEDO.
Si consiglia la prenotazione ai numeri 0577-534511-02-01 e- mail infoscala@sms.comune.siena.it