![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288111379203.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Un viaggio al femminile nelle tradizioni africane e i mutamenti delle influenze occidentali. E' "Street dada – Street mama", lo spettacolo della compagnia e-Motion Gruppo Phoenix, diretta dalla coreografa Francesca La Cava, che si esibirà domenica (15 febbraio) alle ore 21.30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, in occasione del secondo appuntamento con la rassegna "Move off", organizzata dalla compagnia Motus, affiliata all'Arci di Siena, in collaborazione con l'amministrazione comunale.
"In Africa – dichiara la coreografa e autrice della compagnia, Francesca La Cava – il corpo femminile è diventato un nuovo oggetto. Sono nate le donne libere, urbanizzate, con un unico sogno: l'Occidente. Sogno che attraversa le tradizioni e le religioni e viene rappresentato attraverso la ritualità del vodoun. Possessione e rito hanno qui un nuovo significato: banalizzato, privo di riferimenti alla natura religiosa del culto e molto vicino al concetto utilitaristico di rituale magico stregonesco, con un carattere di teatralità, mascheramento e rappresentazione, vicino alla "fiaba" della società moderna. Anche il corpo – conclude La Cava – acquista nuovi significati: è il corpo degli dei in rapporto al corpo degli uomini e in rapporto all'oggetto. Una volta arrivate in Occidente la dea Mamy Wata promette benessere e ricchezza, spesso a costo di una terribile tratta dei bei corpi neri". "Street dada – Street mama" è prodotto con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Abruzzo, ed è interpretato da Corinna Anastasio, Stefania Bucci, Francesca La Cava, Irene Russolillo, su regia e coreografia di Francesca La Cava, con la collaborazione artistica di Corinna Anastasio, e il compositing video 2d di Marco Carlini e Gabriella Nobile.
La rassegna "Move off" è parte integrante della convenzione triennale di residenza presso il Teatro Alfieri, stipulata dalla compagnia Motus con il Comune di Castelnuovo, con l'obiettivo di consolidare la promozione e la conoscenza della danza sul territorio. Questo secondo appuntamento con la danza di qualità prosegue nell'ambizioso intento di creare al Teatro Alfieri un osservatorio privilegiato su quanto di nuovo e di migliore viene prodotto dalla danza contemporanea, sia a livello nazionale che internazionale. Il prossimo appuntamento di "Move off" è per domenica 26 aprile con lo spettacolo "E' così", della famosa danzatrice e coreografa russa Tanya Khabarova".
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10 euro, mentre il ridotto è di 8 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare allo 0577 – 286980, dalle ore 16 alle ore 18.