In Pinacoteca si apre la “caccia al leone” per bambini e famiglie
SIENA. La domenica di “Febbraio al Museo” propone un vero e proprio tuffo nella bellezza di Siena. Grandi e piccini potranno scegliere tra un ricco calendario di iniziative che andranno in scena in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. Un percorso scandito da tour e visite guidate all’interno del Santa Maria della Scala, a Palazzo Sansedoni, tra i capolavori del Museo Civico e della Pinacoteca Nazionale.
Arte e cultura ebraica protagoniste al Sms, al Museo Civico e in Sinagoga. Nuovo appuntamento con i capolavori salvati dal terremoto al Santa Maria della Scala, che anche domani, domenica 18 febbraio, ospita per tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 19, la mostra “La Bellezza ferita”. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0577286300 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica bellezzaferita@operalaboratori.com. L’appuntamento con l’arte e la bellezza si rinnova all’interno del Museo Civico che, dalle ore 11, apre le sue porte per mostrare a visitatori e cittadini alcuni dei suoi più grandi capolavori, eseguiti dai maestri Simone Martini e Taddeo di Bartolo. Le visite guidate al Museo Civico sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it. Per tutta la giornata, dalle ore 11 e fino alle ore 16.45, porte aperte anche alla Sinagoga di Siena, dove sarà possibile partecipare alle visite guidate, in programma ogni mezz’ora e assistere all’incontro dedicato allo scrittore israeliano Assaf Gavron.Tutti gli eventi della Sinagoga sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577271345 oppure scrivere una mail a sinagoga.siena@coopculture.it
Piante e animali al centro degli eventi della domenica dei più piccoli. Divertimento e educazione ambientale si “sposano” all’Orto Botanico, dove dalle ore 11 partirà il percorso dedicato alla scoperta delle specie vegetali che abitano il giardino verde di via Mattioli. Le attività organizzate dall’Orto Botanico sono a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 3391125987 e 3384696296 oppure scrivere a morimando@proeco.it. Dopo l’incontro con la natura e le piante dell’orto, i più piccoli potranno spostarsi nelle Sale della Pinacoteca Nazionale, in via San Pietro, per la divertente “caccia al leone”. Per l’occasione grandi e piccini andranno alla ricerca dei leoni nascosti nelle sale e nei dipinti del Museo. L’evento è promosso grazie alla collaborazione del Polo Museale della Toscana/Pinacoteca Nazionale di Siena Il costo è di 6 euro per ogni bambino, gratis per il primo accompagnatore e 6 euro per eventuale secondo accompagnatore, con ingresso gratuito al Museo. Per informazioni è possibile chiamare il numero 334 8418736 (WhatsApp), scrivere a federagitsiena@libero.it.
A Palazzo Sansedoni rivivono le storie dei personaggi della storica famiglia senese. Gli eventi dedicati ai più piccoli proseguono anche nel pomeriggio di domani, domenica 18 febbraio, con le visite teatralizzate a Palazzo Sansedoni. Dalle ore 15.30 gli attori delle compagnie de LaLut e Topi Dalmata indosseranno i panni dei Sansedoni per far rivivere personaggi, passioni e intrecci di una delle famiglie storiche della città. La partecipazione all’evento è a pagamento e su prenotazione al numero 0577 271345 o scrivendo a info@verniceprogetti.it
Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.