SINALUNGA. A Sinalunga va in scena “La dodicesima notte”. L’appuntamento con la commedia di William Shakesperare è per sabato 8 e domenica 9 maggio alle ore 21 al teatro comunale Ciro Pinsuti. Lo spettacolo, per la regia di Maria Claudia Massari, vedrà protagonisti gli allievi dei laboratori teatrali gratuiti inseriti all’interno del progetto “Teatrinsieme – Sipario Aperto”.
I laboratori di formazione teatrale nascono dall’attenzione della Compagnia Corps Rompu, creata a Parigi nel 1988 dall’attrice e regista Maria Claudia Massari, verso la ricerca e la formazione. La compagnia ha la residenza teatrale al teatro comunale Ciro Pinsuti e da tredici anni, in collaborazione con l’amministrazione comunale, tiene a Sinalunga i laboratori diretti da Maria Claudia Massari, che si sono rivelati un ricco vivaio di attori. Alcuni tra i partecipanti hanno infatti continuato la loro formazione nelle Scuole Nazionali d’Arte Drammatica, altri studiano e lavorano regolarmente con la compagnia. L’esperienza teatrale inoltre, si è rivelata una valida soluzione al problema del disagio e dell’integrazione, poiché la finzione scenica assolve ad una funzione di liberazione da ansie, difficoltà ed insicurezze psicologico-affettive, trasformandole in energie positive e creative.
I laboratori, diretti a giovani e a ragazzi del territorio, sono sempre gratuiti si tengono presso il teatro Ciro Pinsuti con frequenza settimanale e con un mese di lavoro intensivo tra aprile e maggio. Alla loro conclusione, viene allestito uno spettacolo che coinvolge circa 50 tra partecipanti e attori e spesso anche gli allievi della scuola di musica della Filarmonica Ciro Pinsuti. Quest’anno la scelta è caduta su “La dodicesima notte” di William Shakesperare.