Per la mostra, la Fonte dell’Orto Botanico e il Ninfeo Caccialupi è necessario prenotarsi
SIENA. Il volume “L’Area dei Tufi e le Sue Acque”, presentato da “La Diana” domenica 25 Settembre, ha suscitato unanimi consensi in un pubblico numeroso, che ha affollato la sede dell’Archivio di Stato.
Il libro è frutto di una faticosa e proficua ricerca durata oltre tre anni da parte di Enzo Mecacci, Carla Bonacci, Silvia Cantagalli, Alessandra Forgione, Serena Caliani, Riccardo Cannoni e Pier Luigi Olla, tutti soci de “La Diana”, associazione culturale che da circa sei lustri si occupa della salvaguardia dei Bottini e delle Fonti senesi e della valorizzazione della storia locale legata all’acqua.
Una pubblicazione di grande importanza scientifica, come ha sottolineato nella presentazione Gabriela Piccinni, che si inserisce a pieno titolo fra le più importanti opere del settore grazie anche alla disponibilità e collaborazione della direttrice dell’Archivio di Stato Cinzia Cardinali, che ha aperto le porte dell’importante istituzione alla popolazione senese per la visita della mostra appositamente allestita.
L’Associazione “La Diana” ricorda che per le visite guidate alla mostra, alla Fonte dell’Orto Botanico e al Ninfeo Caccialupi occorre prenotarsi tramite mail a segreteria@ladianasiena.it o telefonare al numero 393.11.43.068