Due eventi il 24 ed il 25 ottobre nella sede del comitato locale
SIENA. Tra 21 e 27 ottobre è in agenda la XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo “L’italiano sul palcoscenico” e il Comitato di Siena della Società Dante Alighieri partecipa alla settimana con due eventi.
Il 24 alle ore 15:45 Alessia Vezzoni tratterà di tema “L’Italiano nell’aria”, e, attraverso la visione e l’analisi di arie operistiche famose, analizzerà la lingua utilizzata nella stesura dei libretti nelle varie epoche. I vocaboli, i tempi verbali, gli aggettivi e le strutture morfosintattiche, assieme ai registri formali e informali, possono rappresentare degli spunti di riflessione sulla lingua in generale e sul rapporto fra questa e le arti sceniche offrendo altresì una chiave di lettura della società dell’epoca nella quale l’opera fu composta.
Il 25 alle ore 18:00 “Aperitivo all’Opera” una serata esclusiva, immersa nella magia dell’Opera per condividere in compagnia il fascino e l’emozione del Teatro lirico. Si esibiranno il soprano Cristina Ferri e i suoi talentuosi allievi e artisti. Maestro accompagnatore: Simone Marziali.
Il presidente del Comitato di Siena Luca Bonomi avrà il piacere di unire tra di loro le varie arie e di trarre da ognuna di esse spunti di riflessione sulla lingua e sull’arte operistica. Secondo la migliore tradizione teatrale italiana, la musica si coniugherà all’aspetto conviviale e un aperitivo sarà offerto a tutti gli intervenuti.
Questi appuntamenti daranno modo di presentare le attività culturali per l’anno sociale 2019-2020.
I due eventi si terranno presso la Sede del Comitato – Via Tommaso Pendola, 37.