COLLE DI VAL D'ELSA. Una prima regionale per la rassegna di teatro “VariiVenerdì”, che presenta “La conferenza di Yalta”, in programma venerdì (21 novembre) alle ore 22 al Teatro dei Varii di Colle di Val D’Elsa.
Una produzione della compagnia Urlo (Roma), con Raffaele Balzano, Walter Lippa e Camillo Ventola. Regia di Urlo. Uno sguardo ironico e grottesco sulla Conferenza di Yalta e su come, secondo l’autore giapponese (Oriza Hirata – traduzione di Alessandro Clementi degli Albizzi), Stalin, Churchill e Roosevelt si spartirono il mondo in un atmosfera di quasi quotidianità tra intrighi, pettegolezzi, sarcasmo, ma anche ripercorrendo la storia.
La “teoria per un teatro colloquiale contemporaneo” è stata sviluppata da Oriza Hirata sul finire degli anni ottanta (Hirata ha fondato la sua Compagnia, il Seinendan, oggi la più importante realtà del teatro di prosa giapponese, nel 1983). Fin dall’inizio degli anni novanta, questo stile completamente nuovo ha cominciato ad avere una grande influenza sia sulla scena giapponese, che su vaste aree della letteratura, della ricerca linguistica e dell’educazione. Hirata ha elaborato una complessa e puntigliosa sintassi della scena che spinge gli attori a rifiutare espressioni e atteggiamenti innaturali per la lingua e la cultura giapponese, una sintassi che nasce soprattutto dal desiderio di confrontarsi criticamente con le esistenti teorie teatrali e di creare contemporaneamente una nuova struttura linguistica e uno spazio teatrale che abbiano come punto di partenza la vita quotidiana dei giapponesi di oggi.
Ingresso unico per ogni spettacolo euro 10 (ridotto 7). Informazioni 0577 924 699.La rassegna diretta dall’attore Marco Venienti torna per proseguire fino al 12 dicembre tutti i venerdì con un cartellone fitto di debutti che si muove liberamente tra il narrativo, il comico e il surreale. A cura dell’Associazione Culturale Aramis e del Comune di Colle di Val d’Elsa, con il contributo della Provincia e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
“VariiVenerdì” che fa parte del circuito “Valdelsa Off” è una rassegna a sostegno della circuitazione di prodotti teatrali “giovani”, che nel territorio nazionale si mettono in evidenza per la serietà e la qualità della ricerca culturale e artistica. Si propone di ricercare ed ospitare compagnie ed allestimenti nuovi, quel teatro, cioè, realmente “off”, che trova difficoltà a rientrare nei soliti noti circuiti di teatro sperimentale protetti dalle ali istituzionali di qualunque genere.