In scena ai Rinnovati con il suo ultimo lavoro "Santo Genet"
SIENA. Archiviato il grande successo di Bologna, continua la tournée della Compagnia della Fortezza. Venerdì (27 marzo), alle 21.15, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, la Compagnia della Fortezza sarà al Teatro dei Rinnovati di Siena con il suo ultimo lavoro Santo Genet.
Il 27 marzo di ogni anno, infatti, dal 1961, in tutto il mondo si festeggiano le arti della scena, per celebrare il grande valore della creazione artistica nel campo dello sviluppo umano, per allargare la cooperazione tra le persone di teatro e promuoverne le potenzialità di internazionalizzazione della conoscenza.
Per festeggiare il teatro in quanto arte totale, dunque, il Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo hanno scelto di portare sul palco del Teatro dei Rinnovati di Siena gli attori della Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo, con uno spettacolo visionario che dopo il debutto avvenuto a luglio nel carcere di Volterra ha calcato con un successo di pubblico enorme grandi palcoscenici italiani, attraversando città in cui ha lasciato ogni volta un segno memorabile. Ogni nuova rappresentazione di Santo Genet, infatti, si conferma occasione, ormai rarissima, per la comunità di ritrovarsi intorno a un evento artistico di grande valore culturale e riscoprire la propria voglia di bellezza e di emozioni.
Proprio per costruire questo tipo di relazione, per permettere agli spettatori di incontrare in profondità quell’immaginario poetico, irruento, romantico, visionario della Compagnia della Fortezza che ritroveranno sublimato in Santo Genet, lo spettacolo sarà preceduto da una serie di iniziative aperte alla città, promosse da Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo con Carte Blanche e in collaborazione con il Circolo Arci Lavoro e Sport di Siena.
Giornata clou delle iniziative è martedì 24. Dalle 10.30 alle 12.00, nell’Istituto superiore Monna Agnese, Armando Punzo e Aniello Arena, con il coordinamento di Igor Vazzaz, incontreranno gli studenti. Dalle 15.00 alle 18.00 Armando Punzo condurrà invece il primo di tre incontri di un workshop gratuito e a numero chiuso rivolto a studenti e allievi attori, che verranno poi coinvolti attivamente sulla scena nello spettacolo Santo Genet (gli altri due incontri si svolgeranno invece, anche con la collaborazione della coreografa Pascale Piscina, il giorno 26 dalle 16.00 alle 19.00 e il 27, giorno dello spettacolo, dalle 15.00).
Sempre martedì 24, alle ore 19.00, si terrà un incontro aperitivo al Circolo Arci Lavoro e Sport di Porta Pispini, con la presentazione del lavoro della Compagnia della Fortezza e dello spettacolo Santo Genet: testimonianze, proiezioni, dimostrazioni e un confronto-dibattito coordinato dal professor Fabio Mugnaini, docente dell’Università di Siena, con la partecipazione degli studenti del laboratorio di antropologia della performance e l’introduzione di Michele Bianchi e Giovanni Simiele del Circolo Arci Lavoro e Sport di Siena.
Venerdì 27, invece, alle 21.15, l’appuntamento è al Teatro dei Rinnovati per celebrare, con una nuova straordinaria replica di Santo Genet, la giornata mondiale del teatro.
INFO E ISCRIZIONI
Info per prenotazioni e biglietti Teatro dei Rinnovati per assistere a Santo Genet
Prevendita telefonica tramite call center tel. 0577 292614 – 15 (dal lunedì al venerdì, 9.30/12.30)
Vendita diretta presso la Biglietteria del Teatro dei Rinnovati
giovedì 26 marzo dalle ore 17 alle ore 20
venerdì 27 marzo dalle ore 16 fino all’inizio dello spettacolo
Prenotazioni telefoniche negli stessi giorni ed orari di apertura della biglietteria tel. 0577 292265
Biglietteria on-line su www.comune.siena.it / servizi on line / biglietteria teatri e musei / Teatro dei Rinnovati
Il workshop per allievi attori è a numero chiuso ed è gratuito
Il coinvolgimento sulla scena è previsto solo per i partecipanti di sesso maschile per info e iscrizioni 333.6557059