SIENA. La Circoscrizione 5 organizza un ciclo di proiezioni dedicato alla Commedia all’italiana: tutti i giovedì alle ore 21, dal 19 febbraio al 26 marzo, nell’ex mercatino rionale in Piazza Chigi Saracini, si vedranno i film di uno dei periodi più produttivi e fortunati del nostro cinema e di una generazione di registi ed attori che hanno fatto conoscere le nostre produzioni in tutto il mondo. La rassegna prevede una presentazione di carattere storico-cinematografica per ogni incontro.
Le proiezioni saranno precedute da un corso sul linguaggio cinematografico, organizzato in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana e l’Associazione Culturale Visionaria. Le lezioni, ad iscrizione gratuita, tenute da Franco Vigni, sempre nell’ex mercatino in Piazza Chigi Saracini (massimo 30 partecipanti) si terranno, il 29 gennaio, il 5 e 12 febbraio, alle 21, ed illustreranno parte degli aspetti fondamentali ed espressivi dell’arte cinematografica. Per informazioni e per l’iscrizione al corso (entro martedì 27 gennaio), è possibile rivolgersi allo 0577-285467, dalle 8.30 alle 12.30.
Questi i film in programma: 'Uomini contro' (1970), di Francesco Rosi; 'Concorrenza sleale' (2001), di Ettore Scola; 'Una vita difficile' (1961), Dino Risi;'Il boom' (1963), di Vittorio De Sica e non mancherà il nome del grande Eduardo De Filippo, con 'Napoletani a Milano' (1953); e Luigi Zampa, per chiudere la rassegna, con L’arte di arrangiarsi (1954). Partendo dalla lezione del Neorealismo, la Commedia all’italiana, porta sul grande schermo situazioni comiche e intrecci tipici della commedia tradizionale, ma sempre colorati da una pungente e amara satira di costume, che riflette l’evoluzione della società degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Per l’Italia è l’epoca del boom economico, delle conquiste sociali, e del radicale mutamento della nostra società, di cui il cinema dà un’immagine perfettamente aderente alla realtà, grazie alla bravura di grandi interpreti che seppero incarnare magistralmente, i vizi e le virtù di quel periodo.