COLLE VAL D'ELSA. L’uomo alienato dalla macchina e i difficili rapporti tra gli operai e i sindacati. Sono questi i temi del film “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, che sarà proiettato mercoledì 22 ottobre alle ore 21.30 al Teatro dei Varii. L’evento si inserisce all’interno della rassegna cinematografica “Cinema e Lavoro”, che si è aperta nei giorni scorsi e che propone contributi importanti al mondo del lavoro nell’immaginario cinematografico. Le serate sono promosse dall’Associazione Cinemanagement con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del centro commerciale naturale Colgirandola e del Comune.
“La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, con Gian Maria Volontè e Mariangela Melato, è il primo film italiano che entra in fabbrica, analizzandone il sistema: il rapporto uomo-macchina, quello tra sindacato e nuova sinistra e, infine, quello tra repressione padronale e progresso tecnologico. La pellicola ha vinto anche la Palma d'oro a Cannes, ex aequo con “Il caso Mattei” di Francesco Rosi. Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 29 ottobre con il film “Riff Raff” di Ken Loach, con Robert Carlyle e Emert McCourt.
Le proiezioni di “Cinema e Lavoro” anticipano la prossima rassegna cinematografica che si aprirà domenica 30 novembre con la proiezione del film “Il posto dell’anima” di Riccardo Milani e con la presentazione del bando di partecipazione al Festival di cortometraggi 2009 “Cinema e Lavoro”. Il concorso è aperto a chiunque vorrà presentare un elaborato video che abbia come tema il lavoro.
La rassegna offre uno sconto ai possessori della Cinema Club Card, che costa 5 euro e dà diritto all’ingresso gratuito a tutte le iniziative riservate ai soli soci, come cicli e rassegne, corsi sul linguaggio cinematografico e altro, oltre alla riduzione del prezzo durante la normale programmazione.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito
.