SIENA. E’ dedicato a Demetrio Stratos il festival senese “La città aromatica”, in programma a Siena dal 24 al 28 agosto. La presentazione, oggi (12 giugno) a Roma, della nona edizione della rassegna senese promossa dal Comune di Siena e diretta da Mauro Pagani con Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor, ha tenuto a battesimo il progetto “Per Demetrio Stratos: manifesto per la musica futura”.
Oltre all’avv. Andrea Viviani per la Banca Monte dei Paschi di Siena e allo stesso Mauro Pagani erano presenti Gino Castaldo, Stefano Senardi e Pasquale Minieri, firmatari con lo stesso Pagani del “Manifesto per la musica futura”, a cui attraverso il sito <www.stratossfera.com, online da oggi, è possibile aderire.
“La musica è la seconda lingua che ogni civiltà usa per raccontare e raccontarsi” recita l’incipit del manifesto (versione integrale sul sito).
“Questa iniziativa – ha spiegato Mauro Pagani – guarda alla musica coraggiosa, sperimentale, che fa ricerca, che non si offre solo come merce, ma ancora e soprattutto come avventura culturale, esperienza intima, per raccontare il mondo e se stessi” ha spiegato Mauro Pagani.
Il trentennale della sua scomparsa ha offerto l’occasione per riflettere su come ricordare Demetrio Stratos. “Non amando troppo le ricorrenze, abbiamo cercato il modo migliore per omaggiare questo grande artista e sperimentatore, attraverso concerti, iniziative culturali rivolte ai giovani, siti di informazione che hanno l’obiettivo di raccogliere testimonianze sulla sua vita e sulla sua attività, non solo a scopo di archiviazione, ma anche e soprattutto per essere propositivi e mettere in campo alcune iniziative importanti”.
In ricordo di Stratos “La città aromatica”, sarà quindi all’insegna della voce e della sperimentazione mantenendo così intatta la sua originaria vocazione che vuole fare della contaminazione di espressioni artistiche, stili e generi diversi, la sua peculiarità.
Saranno proprio i compagni di viaggio di Demetrio ovvero Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, e Ares Tavolazzi i protagonisti di una serata (25 agosto) che culminerà con un eccezionale tributo a Stratos a cui prenderà parte anche il direttore artistico del festival senese Mauro Pagani.
La voce sarà protagonista nell’appuntamento dedicato al nuovo rock in città (27 agosto) che vedrà la partecipazione straordinaria di John De Leo artista che, come Stratos, conduce una particolare ricerca artistica.
Chiuderà la rassegna con l’atteso concerto di Pino Daniele in Piazza del Campo (28 agosto) ma, come ormai tradizione, non mancheranno gli appuntamenti con la danza delle compagnie Motus e Francesca Selva, quindi il rock giovane con le band senesi (26 e 27 agosto).
Il festival, infatti, ha sempre valorizzato il tessuto culturale cittadino e l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che nel calendario de “La città aromatica” potessero esibirsi accanto ai grandi nomi della musica internazionale anche i giovani artisti senesi.
Inoltre, saranno due gli eventi speciali in programma per questa edizione: in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, il 24 luglio Piazza del Campo si offrirà come palcoscenico per Brasilian All Star Plays Jobim con special guest Eddie Gomez mentre il 24 agosto, in piazza Duomo, si esibirà la Cambridge University Musical Society Chorus and Orchestra diretta da Mark Austin.
Come consuetudine insomma, gli appuntamenti in programma mettono insieme esperienze diversificate e molto particolari e già si pregustano le immancabili “sorprese” che ovviamente saranno svelate solo all’ultimo momento.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero
IL FESTIVAL
Tre concerti e una reunion per Demetrio Stratos
martedì 25 agosto, Piazza San Francesco, ore 21
Gli eventi più legati alla tradizione del festival prenderanno il via martedì 25 agosto in piazza San Francesco, con una serata dedicata agli Area e alla loro meravigliosa storia. “La città aromatica” rende così omaggio a Demetrio Stratos con tre concerti e una reunion.
Inizierà Patrizio Fariselli, pianista e compositore, che rivisiterà per piano solo la storia e il repertorio degli Area in: Area variazioni per pianoforte e danza.
Seguirà Paolo Tofani, che offrirà un assaggio delle sue sperimentazioni sull’uso della chitarra come strumento di ricerca musicale e insieme di introspezione spirituale con Ricordi del futuro.
Quindi Ares Tavolazzi che si esibirà con il suo trio in Godot e altre storie di teatro.
Il concerto si chiuderà con l’atteso tributo a Demetrio Stratos: jam session storica, per unicità e importanza, che vedrà riuniti per la prima volta dopo tanti anni sullo stesso palcoscenico, i componenti degli Area cui si aggiungerà Mauro Pagani, dando vita ad una esibizione che non mancherà di appassionare i cultori del grande rock italiano degli anni ’70 e le nuove generazioni che hanno riscoperto sonorità di una stagione indimenticabile che univa tanti generi diversi tra di loro: il progressive, il jazz e il suono etnico.
La danza in piazza san francesco
mercoledì 26 agosto, Piazza San Francesco, ore 21.15
La serata di mercoledì 26 agosto sarà dedicata alla danza. Un appuntamento ormai consueto che quest’anno si incentra sul linguaggio della sperimentazione.
Sul palco si avvicenderanno la Compagnia Francesca Selva con lo spettacolo “Sirene” con coreografie di Francesca Selva ispirate a un brano di Stratos e Motus Danza con “Tu sei come una terra che nessuno ha mai detto” per le coreografie di Simona Cieri che firma anche la regia insieme a Rosanna Cieri.
Il nuovo rock in città (prima parte)
John de Leo (seconda parte)
giovedì 27 agosto, Piazza San Francesco, ore 21.15
Giovedì 27 agosto, sempre in Piazza San Francesco, di scena due band del territorio nel segno della valorizzazione dei giovani musicisti senesi che hanno qui la possibilità di misurarsi con artisti più affermati. Con loro sul palco è prevista per alcuni brani la presenza del direttore artistico Mauro Pagani.
Nella seconda parte, a rendere unica la maratona rock, protagonista il cantante John De Leo, ex leader dei Quintorigo, una delle migliori voci del panorama musicale italiano, anche lui, come Stratos, ricercatore e sperimentatore della voce e dei suoi confini espressivi più originali e interessanti.
La voce nella canzone d’autore: Pino Daniele
venerdì 28 agosto, Piazza del Campo, 21.30
Il 28 agosto, Piazza del Campo farà da cornice all’attesissimo concerto di Pino Daniele. Una voce assolutamente unica, per un artista che offrirà una serata unica. Per il pubblico di Siena, Pino Daniele ripercorrerà la sua trentennale carriera offrendo brani ormai diventati dei veri classici come “Quando” e “Napule è” per poi arrivare alle canzoni del nuovo album a partire da “Il sole dentro di me”.
GLI APPUNTAMENTI SPECIALI
PER LA CITTÀ AROMATICA 2009
Il prologo del festival a luglio: di scena il grande jazz
venerdì 24 luglio, Piazza del Campo, ore 21.30
“La città aromatica”, avrà un’importante prologo il 24 luglio quando in Piazza del Campo sarà di scena il jazz. In collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, Piazza del Campo si offrirà come palcoscenico per Brasilian All Star Plays Jobim con special guest Eddie Gomez. Il sestetto, diretto dell'eclettico batterista Duduka DaFonseca, propone un sentito omaggio ad Antonio Carlos Jobim, uno dei più grandi compositori del ventesimo secolo. Gli altri componenti della band, oltre al grande contrabbassista Eddie Gomez, sono Dick Oats, Toninho Horta, Maucha Adnet ed Helio Alves. L’evento che nasce in collaborazione con il festival “La città aromatica” apre i “Seminari estivi di Siena Jazz” che giungono quest’anno alla loro 39a edizione e richiamano a Siena la presenza di prestigiosi docenti italiani, europei ed americani.
Un’anteprima inedita: la voce nella grande storia della musica
lunedì 24 agosto, Piazza del Duomo, ore 21.30
La rassegna (la cui anima è soprattutto rock) quest’anno ospita un evento inedito che si terrà in un suggestivo luogo cittadino. Nella meravigliosa Piazza del Duomo, per la direzione di Mark Austin, la Cambridge University Musical Society Chorus and Orchestra, si esibirà in una splendida interpretazione di un programma di musiche che prevede la Nona Sinfonia di Dvorák, quindi brani da Donizetti, Handel Bruckner, Elgar e Haydn.
L’idea de “La città aromatica”
Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte. “La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi prodotti dal Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.
“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali.
Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti, con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati, Avion Travel, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia, Cristina Donà, Nada, Marta sui Tubi, Vinicio Capossela.
Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone.
Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Un altro fondamentale contributo arriva dalla Siena Parcheggi che offrirà il parcheggio gratuito per l’evento.
Per informazioni: Sportello del cittadino – Urp del Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340; <www.comune.siena.it
Nella foto: da sinistra, Gino Castaldo, giornalista, Mauro Pagani, direttore artistico del Festival "La città aromatica", Avvocato Viviani, segreteria generale Banca Monte dei Paschi di Siena