I promotori del Festival e del Siena International Photo Awards ospiti in Inner Mongolia dal 7 al 15 luglio

SIENA. L’eco del Siena Art Photo Travel è arrivata anche nella Cina nord-orientale, più precisamente nella regione autonoma della Inner Mongolia. E’ qui che voleranno, dal 7 al 15 luglio, i promotori del Festival e del relativo contest Siena International Photo Awards (SIPA), che in due sole edizioni ha messo a segno risultatati straordinari in termini di partecipazione (45 mila immagini in gara) e risonanza mediatica internazionale. Mentre si scaldano i motori per l’edizione 2016 del Siena Art Photo Travel Festival – in programma a Siena dal 29 al 30 novembre prossimi – cresce l’attenzione attorno all’evento, che si preannuncia ancora più ricco di appuntamenti imperdibili per gli amanti della fotografia di viaggio, dell’arte e della cultura: mostre collettive e d’autore, workshop, photo tour, seminari e molto altro ancora.
In occasione della trasferta in Cina, l’associazione Art Photo Travel guidata dal presidente e direttore artistico del Festival Luca Venturi, sarà ospite dell’associazione fotografi della regione autonoma della Inner Mongolia. Il viaggio, oltre ad essere occasione per realizzare un avvincente photo tour, ha anche lo scopo di definire la partecipazione di una delegazione cinese all’edizione 2017 del Siena Art Photo Travel Festival, con l’obiettivo comune di realizzare una mostra fotografica interamente dedicata al Paese (Visual China).
“Siamo orgogliosi dell’attenzione che ha suscitato il nostro giovane ma ambizioso progetto – commenta Luca Venturi, direttore artistico dell’Siena Art Photo Travel Festival – e che il nome della città in cui il contest e l’evento hanno trovato sostanza e radici possa fare il giro del mondo accompagnato da immagini di altissimo livello. La partecipazione a Conoscenza in Festa a Udine, dove gli scatti più belli dell’edizione 2015 sono stati proiettati a grande dimensione, e la trasferta in Cina, pur nella loro diversità, sono entrambe espressione dello spirito di apertura, condivisione e contaminazione che abbiamo voluto imprimere a questo progetto che nasce locale, ma ha un forte respiro internazionale”.
Promotori. Siena Art Photo Travel Festival è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con il patrocinio del Comune di Siena. Per informazioni sul Festival e sul concorso è possibile consultare i siti web www.artphototravel.ite www.sipacontest.com, la Pagina Facebook, il profilo Instagram e il canale Youtube, dove è disponibile anche l’Official Trailer 2016.