CASTELNUOVO BERARDENGA. Una storia di un amore segreto, fra vicende rocambolesche e complotti. E’ la trama dello spettacolo “La Cauteraia” che andrà in scena sabato 17 gennaio alle ore 21.15 al teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga. Gli appuntamenti al teatro Alfieri proseguono con un evento fuori dal calendario della stagione teatrale, ma comunque di grande qualità, con giovani interpreti e sotto la sapiente regia di Matteo Marsan. “La Cauteraia” è firmato da Antonio Barzizza, la traduzione e l’adattamento sono di Giuseppe Scuoto. Gli interpreti saranno Camilla Andreini, Giulio Ceccarelli, Lorenza Ciufegni, Enrico Fanfani, Francesco Figdal, Irene Giganti, Guido Landozzi, Matteo Marsan, Gabbriella Masiero, Edoardo Ragni, Giulio Sacchini, Andrea Tei; costumi di Laura Celesti, luci Cantiere 4.
La trama dello spettacolo. Al centro della storia le vicende della bella e giovane Scintilla, che subisce le angherie del vecchio marito, Braco, ubriacone e prepotente. Scintilla ama segretamente un giovane prete, Auleardo, e con l’aiuto della fedele serva, Salamina, complotta per incontrarlo. Il marito la fa sorvegliare dal servo Graculo, infingardo e maligno. L’azione si sviluppa attraverso una serie di vicende rocambolesche che culminano nell’incontro d’amore, sotto il tetto coniugale, con il pretesto che Scintilla sia moribonda e che il giovane prete la debba confessare. Dopo altre vicissitudini, il marito e il servo riescono a sorprendere i due amanti. Braco, il marito, prepara un’orribile vendetta ma quando Scintilla è sul punto di subire la crudele punizione, interviene l’amante, che minacciando il vecchio becco con il medesimo ferro rovente che questi aveva preparato per la moglie, riesce a sottometterlo e ad estorcergli la garanzia di un futuro d’amore senza pericoli nonché, nell’immediato, un sontuoso banchetto.
La stagione 2014-2015 del teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga proseguirà sabato 24 gennaio, alle ore 21.15, con lo spettacolo “La chiave dell’ascensore” di Agota Kristof per la regia di Laura Fatini con Martina Guideri ed Elisa Bartoli, con le voci di Francesco Storelli e Lorenzo Meacci. Per info e abbonamenti. Biglietti posto unico intero: 12 euro e 10 euro il ridotto. L’abbonamento a 5 spettacoli FTS intero è disponibile al costo di 45 euro e ridotto a 36 euro. Le riduzioni sono previste per gli under 26 anni e gli over 65 e per i soci Coop. Le prenotazioni dei biglietti e gli abbonamenti sono disponibili presso la segreteria del Teatro Alfieri dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il sabato dalle ore 10 alle ore 17. E’ possibile telefonare al numero 0577.351345. Per informazioni sugli spettacoli è possibile telefonare ai numeri di telefono 333.8193407 e 335.6188690. Durante la stagione la biglietteria sarà aperta un’ora prima degli spettacoli. Sul sito fts.toscana.it è possibile dare un voto agli spettacoli. Per tutte le info si può visitare il sito www.teatrovittorioalfieri.com o visitare la pagina Facebook del Teatro Vittorio Alfieri, www.facebook.com/TeatroVittorioAlfieri.