Il concerto sostituisce quello previsto lo scorso 17 dicembre
SIENA. Sergej Krylov e l’Orchestra della Toscana chiudono l’88ª Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana. L’appuntamento, con il gran finale della stagione concertistica invernale, è per mercoledì 25 maggio alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Agostino, dove il direttore e violinista russo sul podio dell’Ort darà vita a un programma che comprende l’ultima composizione per solista e orchestra sinfonica di Mendelssohn, il Concerto in mi min. op. 64 per violino e orchestra, uno dei più famosi per questo organico, e la Sinfonia n. 4 in si bem. magg. op. 60 di Beethoven. Questo concerto sostituisce quello previsto lo scorso 17 dicembre, che l’Accademia Chigiana fu costretta ad annullare a causa delle forti nevicate.
Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, Sergej Krylov inizia lo studio del violino a cinque anni e all’età di dieci anni debutta con l’orchestra, affrontando i primi impegni concertistici in Russia, Cina, Finlandia e Germania. Giovanissimo, conquista il Primo Premio al Concorso Internazionale “Lipizer” di Gorizia e, dopo un periodo di perfezionamento con Salvatore Accardo, vince il Concorso “Stradivari” di Cremona e il Concorso “Kreisler” di Vienna. Da quel momento intraprende una prestigiosa carriera concertistica che lo porta ad esibirsi nelle grandi sale internazionali e con prestigiose orchestre. Tra le personalità artistiche con cui ha collaborato, Mstislav Rostropovič è stata una figura fondamentale per il rapporto non solo professionale, ma di amicizia e stima creatosi negli anni. Nella sua carriera Krylov ha lavorato con i più noti direttori e oltre ai numerosi recital per violino solo tenuti nelle principali sale da concerto è stato molto impegnato anche nella musica da camera, collaborando con partner quali Yuri Bashmet, Bruno Canino, Itamar Golan, Aleksandar Madzar, Maxim Vengerov, Misha Maisky, Yefim Bronfman, Stefania Mormone, Nabuko Imai e Lilya Zilberstein. Nel 2009 Sergej Krylov è stato nominato direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra, subentrando a Saulius Sondeckis. La sua discografia include registrazioni per EMI, Melodya e Agorà. Krylov suona lo Stradivari “Scotland University” (1734) della Collezione Sau-Wing Lam, su concessione della Fondazione Antonio Stradivari di Cremona.
L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L’orchestra è interprete duttile di un ampio repertorio che va dalla musica barocca fino ai compositori contemporanei. Recentemente ha inciso per l’Accademia Musicale Chigiana i seguenti cd: Le Congiurate di Schubert con Gérard Korsten e il Requiem di Mozart con Gianluigi Gelmetti.
I biglietti (interi 25 o 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) possono essere acquistati sul sito www.chigiana.it fino a due giorni prima del concerto, con una maggiorazione (+ € 1 diritto di prevendita) sul costo del biglietto, utilizzando carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard. Saranno inoltre in vendita il giorno precedente al concerto (martedì 24 maggio) dalle ore 16 alle ore 18.30 presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini, mentre il giorno del concerto (25 maggio) la vendita proseguirà presso la Chiesa di Sant’Agostino a partire dalle ore 20.
Per informazioni tel. 0577/220920 – 0577/220934, www.chigiana.it.