Vedovelli: "Iniziativa che avvia una linea espositiva a carattere interculturale"

SIENA. Sessanta dipinti con tecnica mista per trasmettere e divulgare storie e leggende popolari albanesi: sarà inaugurata a Palazzo Patrizi, alle ore 17.30 di sabato (8 novembre), la mostra dell’artista di Durazzo Gjergj Kola “La voce racconta… Le leggende dell’Albania”, ispirata ai testi dell’omonima pubblicazione di Ernesto Paleani.
Le opere evocano e ripercorrono alcune dei più significativi racconti del patrimonio folkloristico del Paese delle aquile: le cronache del suggestivo castello di Rozafa, il mito di Doruntina e Costantino e le vicende dell’eroe popolare Gjergj Elez Alia.
“Kola è un grande artista – commenta Paleani – grazie al quale le leggende dell’Albania potranno finalmente essere narrate e divulgate anche attraverso le immagini dei suoi dipinti. La sua creazione artistica si basa sull’interpretazione delle persone umane, sul coordinamento dei rapporti tra fantasia e realtà, sulle difficoltà per la sopravvivenza e tutto questo è integrato dalla parte poetica e lirica della vita”.
“Con questa iniziativa di apertura alle tradizioni popolari albanesi – aggiunge l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – vogliamo avviare una linea espositiva a carattere interculturale per ribadire la vocazione internazionale di Siena e la sua apertura alle tante nazionalità che vengono nella nostra città, in particolare per motivi di studio. Le opere si rivolgono a un pubblico quanto più eterogeneo e ben si prestano alla fruizione degli alunni delle scuole”.
L’esposizione sarà aperta, a ingresso gratuito, tutti i giorni fino al 23 novembre in fascia oraria 15/18.30.