SIENA. Si chiamano Katharsis e sono un innovativo trio jazz senese nato nell’orbita di Siena Jazz e cresciuto in varie scuole e conservatori italiani ed europei. Michele Bondesan (contrabbasso), Joseph Nowell (piano) e Giuseppe Sardina (batteria) escono con un CD per l’etichetta Aut Records, attiva da oltre dieci anni nel settore jazz.
IL lavoro porta il titolo People and Places, e il trio è partito per un tour nei locali più jazz delle città italiane.
Il CD contiene brani composti dai tre musicisti, ed è stato peraltro recensito nelle più note riviste del settore. L’album è stato presentato con successo venerdì 25 novembre a Micro_Bo di Bologna e sabato 26 novembre alla Corte dei Miracoli a Milano, con un concerto trasmesso anche in diretta su YouTube.
Il 31 ottobre Katharsis e i loro pezzi sono stati ospite della notissima trasmissione Battiti di Rai Radio 3.
Il 31 ottobre Katharsis e i loro pezzi sono stati ospite della notissima trasmissione Battiti di Rai Radio 3.
” Un lavoro che sorprende per la sua ingannevole semplicità, per il suo porsi all’ascoltatore con discrezione, suggerendo possibili percorsi di ascolto, sfidandolo su eventuali percorsi stilistici (….) E infine spronandolo ad entrare nei meandri di ogni brano, per coglierne l’essenza profonda. .Il trio funziona a meraviglia….” E la recensione di All that Jazz continua raccontando le doti dei tre giovani musicisti senesi e le loro molteplici esperienze tra composizione jazz e improvvisazione. “Nowell pianista dal tocco sopraffino…. Bondesan fa cantare il suo contrabbasso dal suono caldo….Sardina esibisce un drumming quasi impercettibile capace di fare da collante alle dinamiche del trio con leggerezza e ariosità. ” Il primo disco dei giovani Katharsis è distribuito su tutte le maggiori piattaforme musicali dove si può ascoltare ed acquistare.