Protagonisti, accanto a Michele Marini al sax e clarinetto, Marco Fiorenzano, al pianoforte; Mark Galiero al basso ed Emiliano Barrella alla batteria
ABBADIA SAN SALVATORE. Amiata Festival in chiave jazz e violino. Domani (29 luglio), alle ore 21.30, in Piazza del Mercato sarà protagonista il Michele Marini Naples Quartet, che proporrà al pubblico un repertorio creativo, ma anche brani originali composti dai musicisti del quartetto, interpreti e compositori d’eccezione. Protagonisti sul palco, accanto a Michele Marini al sax e clarinetto, Marco Fiorenzano, al pianoforte; Mark Galiero al basso ed Emiliano Barrella alla batteria. Sabato (30 luglio), invece, la Cripta dell’Abbazia del Santissimo Salvatore ospiterà la performance di Alberto Bologni, primo violino solista della Camerata Musicale Città di Prato fin dalla sua fondazione e titolare della cattedra di violino presso l’Istituzione di Alta Cultura “Luigi Boccherini” di Lucca, oltre che insegnante alla Scuola di Musica di Fiesole. Bologni vanta esibizioni in tutta Italia e in diverse parti del mondo, con un ampio repertorio. Ad Abbadia San Salvatore eseguirà brani di Niccolò Paganini per violino solo.
L’Amiata Festival fa parte del cartellone Festival nelle Terre di Siena 2011, che riunisce numerose manifestazioni culturali distribuite sul territorio provinciale. Il programma è curato da tre associazioni culturali badenghe – Orion, Formula Nuova Arcadia e Filarmonica Giacomo Puccini – che hanno messo in sinergia le loro forze proponendo la contaminazione di generi musicali e artistici diversi. L’iniziativa conta anche sulla collaborazione con Artes e il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore. Per informazioni sul programma e sulle diverse serate, che andranno avanti fino al 21 agosto, è possibile contattare l’Ufficio cultura del Comune di Abbadia San Salvatore, al numero 0577- 770317.