Sulla scena ci saranno due fra i grandi must del panorama jazz contemporaneo in una performance caratterizzata da intensa espressività strumentale e rare vette di lirismo. L'edizione 2010 del “Jazz Cocktail”, realizzata da Music Pool Network Sonoro, Comune di Poggibonsi, e Fondazione ELSA in collaborazione con il Comune di Colle val d'Elsa, prosegue con la seconda edizione del “Jazz Cocktail Europa” guidato da Raffaello Pareti, direttore della scuola pubblica di musica di Poggibonsi, e che ha come partner di questa edizione la Reale Ambasciata di Norvegia: dal 5 al 7 marzo si svolgerà “northern stories”, tre giornate di musica incontri dedicati alla musica e alla cultura norvegese.
Il jazz scandinavo rappresenta infatti la punta di diamante della nuova musica europea. Questa edizione del “Jazz Cocktail Europa” vedrà ben quattro appuntamenti musicali: un doppio concerto il 5 marzo a Poggibonsi con “Henriksen & Bang” e “Eivind Arset sonic codex”, sabato 6 a Colle val d'Elsa con “Nils Petter MØlvaer hamada” e domenica 7 marzo di nuovo a Poggibonsi con “Endresen & Kornstad”. Oltre alle performance musicali ci sarà un interessante serie di incontri che si propongono di far conoscere altri aspetti della vita culturale della Norvegia. Fra i momenti più importanti la presenza dello scrittore di punta della scena letteraria norvegeseSaabye Christensen e dell'ambasciatore a Roma della Norvegia.
Il “Jazz Coktail” è realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Colle Val d’Elsa, Associazione Timbre, Scuola Pubblica di Musica del Comune di Poggibonsi, Comitato Donne di Castello, Disco Shop e con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L'ingresso ai concerti è a pagamento: Fresu-Towner 20 euro (riduzione 18) e per il Jazz Coktail Europa 15 euro (riduzione 13. Ingresso per 3 concerti 30 euro)
Prevendite: Teatro Politeama 0577 985697, Box Office 055 210804, Disco Shop 0577 933311. Vendita on line su www.eventimusicpool.it