Nel libro Giampiero Cito e Antonio Paolo raccontano i segreti delle imprese che fanno grande il Made in Italy nel mondo
I punti di forza del sistema produttivo italiano in un affascinante viaggio tra i segreti delle imprese che “usano la testa”. Nel libro Cito e Paolo – già autori di “Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia, nonostante l’Italia” – raccontano la Penisola dei mille prodotti leader, l’Italia dei distretti industriali, delle piccole e medie imprese che, nonostante la crisi e la pesante recessione del mercato interno, sono leader nell’export mondiale. Un viaggio alla ricerca delle ragioni e dei punti di forza replicabili delle eccellenze italiane. All’evento di presentazione, coordinato da Giuseppe Segreto, responsabile delle relazioni istituzionali e dei rapporti con le imprese per il Master in “Comunicazione d’impresa” dell’Università degli Studi di Siena, parteciperanno, oltre ai due autori, Lorenzo Zanni, Prorettore e docente di marketing e di management internazionale all’università di Siena; Giovanni Manetti, docente di Semiotica presso l’Università degli Studi di Siena e direttore del Master in “Comunicazione d’Impresa” e Pier Luigi Sacco, direttore di candidatura a Siena Capitale europea della cultura 2019.
Il progetto “Italia Caput Mundi”, ideato da Milc – in collaborazione con il Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico – è on line sulla piattaforma www.italiacaputmundi.it. Sul portale è possibile navigare la mappa interattiva dei 250 prodotti leader e delle 4.500 aziende che li producono, valorizzati anche dai video presenti sul Canale Youtube Madinitaly. In ogni video Antonio Paolo e Giampiero Cito raccontano in 20 secondi il meglio dell’industria italiana, attraverso immagini e infografiche che illustrano dati e curiosità sui prodotti leader: dalle scarpe agli occhiali, dalla pasta ai rubinetti.