Se davvero ridere fa bene alla salute, "Io Doppio" è una bella aspirina naturale
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Torna nella zona di Siena Paolino Ruffini, stavolta con due spettacoli a Montepulciano, Auditorium Mattatoio, entrambi la sera di sabato (29 gennaio), uno alle 20.15 e uno alle 22.30. In 20 mesi in Toscana sono stati 316 mila gli spettatori che hanno seguito gli show di Ruffini con testi di Paolino e di Lorenzo “Ciccetto” Ceccarini in molti centri toscani.L’attore e presentatore livornese, noto al cinema per “Natale a New York”, “Un’Estate ai Caraibi”, “La Prima cosa bella” e l’ultimissimo “Maschi contro Femmine” oltre che ex Vj di MTV. Il tour toccherà anche altre città italiane fino alla prossima primavera, tra cui Roma, Torino e Milano e non mancano le amate città toscane. Montepulciano è tra queste.
“Io Doppio” è un varietà comico divertente e spensierato che gioca col mondo del cinema e della tv, ideato e interpretato dallo stesso Ruffini. Il nome storico dello show si riferisce agli spezzoni di film famosi doppiati in toscano, che sono il cuore dello spettacolo, ma anche al fatto che si tratta di un doppio spettacolo, composto dalle proiezioni e dalla parte live, mentre il sottotitolo “Dè show” sta a ricordare il suo spirito labronico e popolare. Dopo aver assistito ad una serie di filmati e spot brillanti, gli spettatori si ritrovano ad essere protagonisti sullo schermo e sul palco, ripresi dalle telecamere dello show, coinvolti in remake di famose scene cinematografiche e in svariate situazioni esilaranti.
Un “One Man Show” interattivo che trova nella partecipazione del pubblico la sua caratteristica principale, tanto che potrebbe essere definito il primo reality teatrale: sul palco c’è il solo Paolino che col pubblico improvvisa, dialoga e interagisce come in un ambito familiare, in cui la battuta in più ci sta sempre bene. Varie le novità dello show attuale, molto diverse perchè create con il pubblico stesso. E infatti lo show stesso è impossibile da raccontare: sempre diverso e giocoso, va vissuto per capire l’atmosfera gioiosa e leggera che si crea, e la voglia di puro divertimento che unisce tutti i presenti, sempre all’insegna della semplicità e della popolarità, come in una serata tra amici.
Se davvero ridere fa bene alla salute, “Io Doppio” è una bella aspirina naturale, una grossa risata è un autentico toccasana in tempi di crisi e di continue polemiche.
“Ci si meraviglia perché il cinema ha scoperto questa tecnologia, ma il teatro è in 3 dimensioni di natura! E non servono neanche gli occhialini!! Io doppio è in 3d? Meglio! È in 4D perché io esco dal palco, vado incontro al pubblico, lo abbraccio, lo saluto, lo bacio e ogni tanto riesco a sfondare anche la quarta dimensione, quella del tempo: si riesce a tornare tutti ragazzini, ridendo come si faceva a scuola. La quinta e la sesta dimensione poi sono date dalle risate e dall’entusiasmo degli spettatori: con Io doppio i protagonisti siete voi!” dice Paolo Ruffini, sempre pronto a pescare tra il suo pubblico i personaggi più simpatici e pittoreschi da coinvolgere sul palco. www.nidodelcuculo.tv