Dal 20 aprile al 6 maggio 2018. Calendario di eventi organizzati dai Museum Angels, alla scoperta dei musei attraverso l’uso delle nuove tecnologie
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/04/museo-di-arte-sacra-buonconvento-e1524073762558.jpg)
SIENA E PROVINCIA. Dal 20 aprile al 6 maggio torna nei musei di Fondazione Musei Senesi, e in tutta Italia, l’atteso evento delle Invasioni Digitali, una rete di appuntamenti rivolta alla diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’uso dei social e il coinvolgimento diretto del pubblico. Innovative forme di divulgazione del patrimonio culturale favoriscono, così, un nuovo rapporto tra il museo e il visitatore, non più passivo, ma basato sulla partecipazione e il coinvolgimento diretto del pubblico, specialmente quello giovane. Per un giorno, il museo si trasforma in un luogo da “invadere” pacificamente, per scoprire i suoi tesori e renderli accessibili a tutti, tramite la condivisione in rete di dati e immagini.
Sono sei i musei che prendono parte all’iniziativa, con un ricco calendario di eventi organizzati dai Museum Angels, i volontari del Servizio Civile Regionale di Fondazione Musei Senesi, che accompagneranno gli “invasori” in percorsi insoliti e curiosi, alla scoperta delle collezioni museali.
Il ruolo di apripista toccherà il 20 aprile al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore con ingresso dalle ore 10.30. Si proseguirà la mattina del 28 aprile alle ore 10, alle Serre di Rapolano, all’interno del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio e nel pomeriggio, dalle 16, a Pienza, all’interno delle suggestive sale del Palazzo Borgia-Museo Diocesano. Lo stesso giorno sarà anche il turno del Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, alle ore 10.30. Infine il 5 maggio si torna nell’area delle Crete con il Museo d’Arte Sacra e il Museo della Mezzadria Senese a Buonconvento, aperti dalle ore 10.
Per partecipare all’Invasione è sufficiente armarsi di una macchina fotografica o di uno smartphone e visitare il museo prescelto alla ricerca dell’opera più suggestiva o del dettaglio più accattivante, scattare una fotografia e condividerla sulle pagine Facebook e Instagram, senza dimenticare l’hashtag #invasionidigitali.
Per gli invasori il biglietto d’ingresso ai musei è gratuito.
L’elenco completo degli appuntamenti dei musei e il calendario completo dell’iniziativa sono consultabili sul sito www.museisenesi.org o su Facebook Museum’s Angels. Ulteriori info su Facebook: Fondazione Musei Senesi e Twitter @museisenesi.
All. Museo d’Arte Sacra, Buonconvento