Questa sera 19 aprile ne parlano Antonio Sanò, Daniele Vergari e Paolo Coturri
SIENA. Il ciclo dedicato a Napoleone Bonaparte prosegue con due incontri, dedicati rispettivamente ai coscritti toscani e senesi dell’esercito imperiale ed alle conseguenze della dominazione francese a Siena e in Toscana.
Lunedì 19 sarà la volta di Antonio Sanò, Daniele Vergari e Paolo Coturri, che ripercorreranno le storie dei coscritti toscani dell’esercito napoleonico, con particolare riguardo alle avventurose vicende dell’ufficiale senese Giuseppe Bargagli ed anche ai progressi della medicina militare, nella conversazione Partire partirò, partir bisogna. I coscritti toscani e senesi nell’esercito napoleonico,
Giovedì 22 Laura Vigni prenderà in esame le Tracce e conseguenze dell’annessione all’impero napoleonico a Siena e in Toscana, cercando di stabilire gli esiti a lungo termine dell’annessione della Toscana e in particolare del senese all’impero napoleonico, sia per quanto riguarda l’influenza sugli intellettuali e in generale sull’opinione pubblica, sia sul piano pratico delle riforme che non vennero cancellate perché funzionali anche ai governi restaurati. In particolare verranno approfondire le conseguenze nella nascita di un sentimento nazionale e la diffusione nel profondo della mentalità dei principi della rivoluzione.
Si ricorda che le conferenze, organizzate in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e con il contributo del Ministero della Cultura, si terranno alle ore 17.30 e sarà possibile assistervi in streaming sulla pagina facebook dell’Accademia, pagina che è pubblica e, quindi, accessibile a tutti, anche a coloro che non sono iscritti a facebook, cercando Accademia senese degli Intronati su Google, o direttamente al seguente link:
https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Accademia-senese-degli-Intronati-102279665252414/
I video delle conferenze verranno successivamente caricati sul canale youtube “Accademia senese degli Intronati” e resteranno a disposizione del pubblico