Grande attesa per la prima assoluta di Roberto Paci Dalò
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/07/220721_ROBERTO_PACI-DALO_Cantiere-Internazionale-dArte_Generali_0065-e1658592950546.jpg)
MONTEPULCIANO. In una giornata interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini, il 47° Cantiere Internazionale d’Arte propone in prima assoluta PSLN, progetto di teatro dell’ascolto firmato da Roberto Paci Dalò.
Sabato 23 luglio, il programma prende il via al mattino, ore 10, presso l’Auditorium Falcone per il ciclo di conferenze sulla figura poliedrica di Pasolini; il direttore artistico del Cantiere Mauro Montalbetti coordina gli interventi in programma: Benedetta Bronzini parlerà di Pasolini intervistatore e intervistato, mentre il contributo di Flaviano Pisanelli è intitolato Sulle tracce del sonoro: il “cantiere poetico e musicale” di Pier Paolo Pasolini e in chiusura Stefano Taglietti e Carlo Pasquini affrontano il tema Pasolini e l’opera possibile.
Alle 18 si torna a Palazzo Ricci con le performance che abbinano danza e musica denominate Showings: reactions “in act”: docenti e allievi legati all’Ateneo Renano – Accademia di Musica e Arti Palazzo Ricci si esibiscono nei saloni rinascimentali alternando momenti coreografici ed esecuzioni musicali.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/07/220721_PSLN_Cantiere-Internazionale-dArte_Generali_0060-300x225.jpg)
Cripta del Gesù, ore 21.30
PSLN
teatro dell’ascolto di Roberto Paci Dalò
liberamente ispirato alla scrittura di Pier Paolo Pasolini
Roberto Paci Dalò idea, musica, regia (prima assoluta, commissione Cantiere) Ymar Caguing direzione
Chiara Trapani, Beatrice Binda e Monica Marziota soprani Francesco Poggianti live electronics
Ensemble strumentale PSLN
Corale Poliziana (Judy Diodato direzione)
Roberto Lucanero
L’appuntamento più atteso è invece alle 21.30 alla Cripta del Gesù con la prima assoluta di PSLN di Roberto Paci Dalò. In uno spazio a pianta ottagonale, è posto al centro il podio di Ymar Caguing che dirige un organico musicale disposto in circolo per consentire al pubblico un’esperienza di ascolto totalizzante. Per le parti vocali sono coinvolti i soprani Chiara Trapani, Beatrice Binda e Monica Marziota e la Corale Poliziana; l’ensemble strumentale PSLN si arricchisce poi con Francesco Poggianti (live electronics) e Roberto Lucanero (fisarmonica, organo e organetto). Liberamente ispirato alla scrittura di Pier Paolo Pasolini, il lavoro è definito dall’autore Roberto Paci Dalò come teatro dell’ascolto: “PSLN vuole essere un inno alla vita. In fondo stiamo parlando del centenario della nascita, della venuta al mondo di un artista totale come Pasolini. Ho voluto affrontare l’autore riducendo al minimo la quantità di frammenti dei suoi scritti. PSLN include una breve poesia giovanile di Pasolini e poi lavora sullo spazio e sulle sue caratteristiche, consente di sfruttare al meglio le possibilità acustiche dell’ambiente. Il rapporto tra nuova musica, musica antica e spazio sonoro si articola in sezioni che a tratti evocano astratti madrigali.”
Attraverso le frequenze di Usmaradio (usmaradio.org) la voce di Pasolini sarà poi diffusa ininterrottamente in una rete di luoghi quali bar, ristoranti, negozi, nelle strade e nelle piazze di Montepulciano.
Il Castello di Sarteano, alle 19.30, ospita infine la seconda serata boccaccesca con altre tre novelle di 3//Decameron, per la regia di Laura Fatini. Nell’itinerario della rocca medievale, gli spettatori potranno seguire fisicamente le storie di Tancredi e Ghismunda, Pietro di vinciolo, Pietro Chichibio e la gru, ognuna delle quali annovera musiche di scena proposte dal vivo, in una coproduzione con la Nuova Accademia degli Arrischianti.
Auditorium Falcone, ore 10
PENSARE PASOLINI
Conferenze di Mauro Montalbetti, Benedetta Bronzini, Flaviano Pisanelli, Carlo Pasquini e Stefano Taglietti
Palazzo Ricci, ore 18
SHOWING: REACTIONS “IN ACT”
in collaborazione con Ateneo Renano
Sarteano – Castello, ore 19.30
3//DECAMERON
da GIOVANNI BOCCACCIO
Nuova Accademia degli Arrischianti
Laura Fatini regia
Cripta del Gesù, ore 21.30
PSLN
Roberto Paci Dalò idea, musica, regia
(prima assoluta su Commissione del 47° Cantiere)
Ymar Caguing direzione
Chiara Trapani, Beatrice Binda, Monica Marziota soprani
Francesco Poggianti live electronics
Ensemble strumentale PSLN, Corale Poliziana
Roberto Lucanero fisarmonica e organetto