L’associazione proporrà spettacoli di Lucio Leoni e della Compagnia Frosini/Timpano
SIENA. Un grande weekend di ripartenza nel segno della cultura alla Corte dei Miracoli!
L’associazione da tempo ha deciso di investire in spettacoli di qualità per arricchire il territorio e il pubblico dei suoi soci. Entra subito nel vivo questa estate con un doppio appuntamento di grande livello: venerdì 2 luglio la musica dal vivo di Lucio Leoni, l’artista romano di grande talento e spirito eclettico torna sui palchi; cantautore che riesce a spaziare dal teatro al rap, dal folk alla canzone d’autore, presenterà il suo ultimo lavoro discografico, il doppio album “Dove Sei”.
Sabato 3 sarà invece il momento per l’inaugurazione ufficiale della stagione teatrale con il vernissage e l’apertura dell’installazione “Archeologie Future” della compagnia Frosini/Timpano affiancati da Lorenzo Danesin. Un evento a metà tra il teatro e l’installazione frutto della residenza artistica che la compagna sta effettuando alla Corte dei Miracoli nel corso di questa settimana.
Lucio Leoni
Dopo il lungo stop nazionale, l’artista romano è pronto a tornare sui palchi per presentare dal vivo il suo ultimo lavoro discografico, il doppio album “Dove Sei”, rilasciato in due distinte release nel corso del 2020: un disco che ha riscosso, fin da subito, un ampio consenso e interesse da parte della critica che lo ha recensito con entusiasmo, confermando il talento e l’incredibile spirito eclettico di questo cantautore che riesce a spaziare dal teatro canzone al rap, dal folk alla canzone d’autore, approdando sempre, con ironia e fantasia, a uno stile proprio e riconoscibile che sintetizza poesia e sperimentazioni sonore.
L’annuncio del ritorno sui palchi chiude il cerchio su un disco e su un anno veramente importante per Lucio Leoni che, oltre alla pubblicazione di un doppio album, ha curato anche la direzione artistica del progetto “Her dem amade me – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti”, la compilation in memoria di Lorenzo Orsetti, ragazzo fiorentino ucciso dall’Isis in Siria nel marzo 2019.
Il nuovo album, inoltre, è stato presentato con interventi anche in numerose trasmissioni radiofoniche di qualità, tra cui Rai Radio1 Music Club, Rai Radio1 In Viva Voce, Rai Radio1 Un giorno da Gambero, Rai Radio2 Social Club, Rai Radio2 Caterpillar, Rai Radio2 Lo Stato Sociale Show, Rai Radio2 Prendila Così, Rai Radio2 Le Lunatiche, Rai Radio3 La Lingua Batte, Radio24, GR1 Rai, Rai Radio Live e moltissime altre.
In televisione, l’artista è stato ospite di programmi come Radio2 Social Club in onda su Rai2, Luce Social Club in onda su Sky Arte, Save The Date in onda su Rai5, Rainews24, Rai3 Tgr Lazio, Rai3 Tgr Toscana, L’Italia con voi in onda su Rai Italia.
Il canale Sky Arte, inoltre, ha dedicato all’artista una puntata monografica del programma Indie Jungle, con un intero concerto e intervista, andata in onda a gennaio 2021.
Archeologie Future
All’interno della residenza artistica di questa settimana, che comprenderà anche un workshop, la compagnia ospite Frosini/Timpano, accompagnata dal coautore e musicista Lorenzo Danesin, riadatterà agli spazi della nostra Corte, dopo le tappe al PimOff di Milano ed a Salerno Letteratura Festival, il loro nuovo sperimentale progetto “Archeologie Future”.
Si tratta di un percorso di reinvenzione sonora di alcuni lavori della compagnia, a partire da frammenti drammaturgici e dai materiali ed immaginari culturali attraversati nel percorso di ricerca che ha condotto agli spettacoli. La rielaborazione di questi mondi, creata insieme a Lorenzo Danesin, è nata durante il periodo del lockdown, quando sorgeva spontanea la necessità di reinventare la propria produzione artistica in formati altri, coerenti ad un percorso pluriennale e collaterali alla performance dal vivo. Tutto questo ha dato vita a delle opere nuove, delle installazioni sonore, pensate per un ascolto immersivo e per pochi spettatori alla volta, dove i testi della compagnia dialogano con musiche conosciute e nuove, con ambienti sonori, voci e citazioni.
Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori della scena contemporanea italiana che dal 2008 condividono un comune percorso artistico. I loro testi portano sulla scena un complesso dispositivo teatrale in cui gli attori-autori sono sempre in dialogo con il pubblico ed in bilico tra l’incarnazione di personaggi, mitologie contemporanee e culturali, topoi della Storia, ed il semplice essere sulla scena e mettere in campo il proprio perturbante rapporto con la Storia e la cultura, in un gioco di scivolamenti spiazzanti che dissacrano tutte le retoriche senza fare sconti, neanche a se stessi.
Le performance hanno una durata di circa 50 minuti e sono previsti 4 turni di accesso: alle ore 19, alle ore 20, alle 21 e alle ore 22. In caso di maggiori prenotazioni sarà possibile inserire anche un quinto turno alle ore 23. I turni verranno riempiti ad esaurimento della disponibilità di 20 persone a turno. Il costo dello spettacolo è di 10€ a persona.
E’ ancora possibile prenotarsi per i due eventi rispettivamente su https://www.eventbrite.it/e/