Appuntamenti al via il 28 e 29 gennaio al teatro dei Leggieri all'interno della nuova stagione "Leggieri d'Inverno"
SAN GIMIGNANO. Valorizzare nuove creazioni realizzate da giovani artisti o gruppi under 35, residenti o attivi in Toscana, che lavorano con i linguaggi della danza contemporanea e delle arti performative. Questo l’obiettivo di (In)Generazione, progetto promosso dalla Fondazione Fabbrica Europa che prende il via con due primi appuntamenti in programma sabato 28 gennaio alle 21.30 e domenica 29 gennaio alle 17 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (Siena). All’interno della nuova stagione “Leggieri d’Inverno” a cura di Giardino Chiuso.
Nelle due giornate, saranno presentate sette nuove creazioni in forma breve. Tra questi sette progetti, una commissione di esperti composta da operatori, critici e coreografi, selezionerà quello vincitore. Per rappresentare anche le nuove generazioni di pubblico, la commissione sarà affiancata da un gruppo di interesse formato da studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Colle di Val D’Elsa che parteciperanno a una serie di incontri formativi con artisti e operatori. Il progetto selezionato si aggiudicherà la possibilità di fruire di spazi di residenza, di un contributo economico e il sostegno per debuttare con la nuova produzione in un festival di rilevanza nazionale, come Fabbrica Europa a Firenze oppure Orizzonti Verticali a San Gimignano.
La giuria sarà composta da Patrizia Coletta, direttore Fondazione Toscana Spettacolo, Gerarda Ventura, direttore artistico Anghiari Dance Hub, Ariella Vidach, direttore artistico AiEP, Alessandro Iachino, collaboratore redazione “Teatro e Critica”.
Gli artisti che verranno presentati: Silvia Bennett con Whispers, Dehors/Audela con Planimetrie, Fabritia D’Intino con Wannabe, Danila Gambettola con Two girls, Isabella Giustina con Destinata guerriera, Gruppo M.U.D. con Small talk e Davide Valrosso con Naufragio in sol minore.
«Si tratta – spiega Tuccio Guicciardini, presidente della Fondazione Fabbrica Europa – di un progetto che vuole sostenere giovani artisti e gruppi under 35 nell’ambito della danza che hanno scelto di lavorare in Toscana. Una cosa molto diversa dalla solita residenza artistica, in quanto questa volta si parla di un vero e proprio percorso alla produzione che si chiuderà con un debutto di livello nazionale».
(In)Generazione è un progetto a cura di Fondazione Fabbrica Europa in collaborazione con Giardino Chiuso, con il sostegno di Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di San Gimignano.
L’ingresso per ogni singolo appuntamento di (In)Generazioni è di euro 5. Agevolazioni per allievi di scuole di danza, scuole di musica e associazioni giovanili.
Informazioni Fondazione Fabbrica Europa – tel. 055 2638480 – 339 6588791 – www.fabbricaeuropa.net