Appuntamento a Pienza, venerdì 28 febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca comunale “Balducci”

PIENZA. La poesia della storia: così Ugo Sani, docente, editore, amministratore locale, intellettuale di San Quirico d’Orcia, definisce quel senso di umanità che non dovrebbe mai mancare in un libro di storia.
Sarà questo uno dei temi su cui si svilupperà il colloquio che venerdì 28 febbraio, alle 16.30, presso la Biblioteca comunale “Balducci” di Pienza, Sani intratterrà con Fabio Pellegrini, Presidente dell’Associazione “Tuscano”, titolare del ciclo di conferenze “La storia in biblioteca”.
Intorno al tema “Le pietre e il popolo, ovvero il nesso tra l’Urbs e la Civitas, una relazione da mantenere”, un ruolo centrale lo avrà il libro “Da San Quirico in Osenna a San Quirico d’Orcia. Tracce di una comunità” (C&P Adver Effigi, 2024), dello stesso Sani, che racconta il cammino di San Quirico attraverso millenni, costruito su documenti d’archivio ma anche “ascoltando”, nella loro freschezza, le voci di notabili e ignoti riemerse dalle carte.
“Quanto sono importanti l’identità, il senso di appartenenza, nelle città d’arte che rischiano di essere travolte dal turismo e dall’affarismo? Pienza e San Quirico, una cittadina rinascimentale e una mitica stazione della Via Francigena, sono luoghi da proteggere, con una precisa identità urbana: rendere tutti consapevoli di questa necessità è un dovere civico prima che culturale” afferma Fabio Pellegrini. “Ugo Sani, con la sua opera di 1.000 pagine, ha ben documentato la formazione nei secoli della identità di appartenenza del suo Comune”.
“Rifletteremo sul rapporto tra la città costruita e la città vissuta” anticipa Ugo Sani, “o meglio sulla storia della città murata e quella della comunità che la abita. Per comunità credo che debba intendersi una civitas che la consapevolezza di sé, delle proprie origini, delle vicende che l’hanno portata ad essere quella che è. Sotto questo profilo il caso-San Quirico, come emerge dal libro, è particolarmente significativo, il “costruito” e il “vissuto” hanno interagito e si sono reciprocamente influenzati”.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Pienza e fa parte di “Stagioni Pientine. Calendario eventi Pienza 2025” – “Valdichiana2025. Capitale toscana della cultura”.