SIENA. Michael Ondaatje, autore del libro “The English Patient”, dalle cui pagine è stato tratto, nel 1996, l'omonimo film di Anthony Minghella, sarà ospite del Centro Siena-Toronto dell'Università di Siena, lunedì 22 settembre, in via Banchi di Sotto 81, alle ore 17.
Per l'occasione Michael Ondaatje leggerà in lingua originale alcuni brani dai propri libri “The English Patient” (McClelland&Stewart, 1992) e “Divisadero” (Random House, 2007), mentre Paola Lambardi leggerà gli stessi brani nell'edizione italiana rispettivamente del 1993 e del 2008 a cura della casa editrice Garzanti.
Ad accogliere lo scrittore e a illustrarne le opere ci saranno Roberto Barzanti, Attilio Brilli e Marcello Flores, assessore alla Cultura del Comune di Siena. Interverranno inoltre Claudio Gorlier, Caterina Ricciardi e Riccardo Duranti. Coordinerà l'incontro Laura Ferri. L'evento è realizzato dal Centro Siena-Toronto con il sostegno del Governo del Canada, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Casa Editrice Garzanti, in collaborazione con il Comune di Siena – nell'ambito del progetto “Lune di Libri – Appuntamenti di Autore 2008” – e della Società Dante Alighieri.
Michael Ondaatje è nato a Ceylon, l'attuale Sri Lanka, nel 1947, da una famiglia di origini olandesi. Dopo gli studi in Inghilterra, si è trasferito in Canada. Vive a Toronto e insegna alla New York University. Tra le sue opere Garzanti ha attualmente in catalogo i romanzi “Nella pelle del leone” (1990), “Buddy Bolden's Blues” (1995), “Aria di famiglia” (1997), “Lo spettro di Anil” (2000). Ondaatje è anche autore di diverse raccolte poetiche, in particolare “The Dainty Monsters” (1967), “The Man with Seven Toes” (1969), “Rat Jelly” (1973), “There's a Trick with a Knife I'm Learning to Do” (1979) e “The Cinnamon Peeler” (1989). La raccolta più recente, “Manoscritto”, è stata pubblicata da Garzanti nel 1999.