L’ensemble, con il direttore artistico Michela Caldesi, si farà portavoce di un programma originale, con uno sguardo alla musica contemporanea
MONTEPULCIANO. CAT Ensemble sta per tornare in scena a Montepulciano con la 4.a edizione di “Incontri Musicali al C.A.T.”, dal 16 al 20 novembre 2016. L’ensemble, grazie alla dedizione del direttore artistico Michela Caldesi, si farà portavoce di un programma inedito e originale, legato al mondo della musica contemporanea e della sperimentazione.
Ospiti d’onore saranno artisti di estrazione fiorentina, umbra e locale, forti nella ri-adattazione e interpretazione di musiche del repertorio antico e moderno, da Carlo Gesualdo da Venosa a Stravinskij, passando per compositori contemporanei italiani.
Blutwurst, NYKY Trio e trio Arcadia Modern sono i nomi che quest’anno animeranno la cittadina toscana con esecuzioni ad hoc e contrasti sinestetici, resi ancora più intensi dalla bellezza del CantinoneArte Teatri e del Palazzo Ricci di Montepulciano.
Ad aprire il programma saranno i Blutwurst, in scena al CantinoneArte Teatri mercoledì 16 novembre, ore 21.15. Il gruppo, originario di Firenze e autore della colonna sonora del film d’essai Negotiating Amnesia dell’artista Alessandra Ferrini, presenterà Tenebrae, pubblicato a maggio 2016 per la Tempo Reale Collection. Il progetto è basato su alcuni frammenti tratti dal brano Tenebrae factae sunt, contenuto nel Responsoria et alia ad Officium Hebdomadae Sanctae spectantia, composto nel 1611 da Carlo Gesualdo da Venosa.
La 4.a edizione di Incontri Musicali al C.A.T. si apre all’insegna di una ricerca cosmopolita e d’avanguardia, perfettamente calata in una cittadina per sua natura aperta ed internazionale. Ancora una volta, l’ingegno artistico e la splendida cornice di Montepulciano monteranno ad arte un evento di sottile ricercatezza e apertura, grazie al prezioso supporto di istituzioni pubbliche (Tra cui il Comune, che patrocina il festival) e donatori privati. L’ingresso libero offrirà la possibilità di visitare due splendide strutture site nel centro storico di Montepulciano, permettendo agli appassionati di coniugare tradizione, arte e musica contemporanea. Un’ottima idea per un weekend toscano.