MONTERIGGIONI. Il Comune di Monteriggioni insieme al gruppo InChanto, con il contributo del Monte dei Paschi di Siena, propone per l'estate 2010 due spettacoli che si stanno svolgendo al Castello, nella bella cornice dei giardini di Fontebranda.
Due eventi, entrambi ispirati a leggende popolari reinterpretate in maniera del tutto personale attraverso il linguaggio del teatro, della danza moderna e di musiche originali.
Il 30 luglio è andato in scena "Le stanze di Ambra", mentre il 21 agosto alle ore 21.30 sarà la volta de "La bella historia della Contessa Ava e delle sue ancelle", Prima assoluta, per la regia di Paola Lambardi; voce recitante Paola Lambardi; coreografie Massimo Andaloro; interpreti Elena Giardini e Massimo Andaloro; musiche originali InChanto; Michela Scarpini – voce e percussioni; Giampiero Allegro – clarinetti, flauti dolci e tin whistles; Franco Barbucci – violino; Marco Del Bigo – cetera, chitarra liuto, arpa, bodhràn; Cesare Guasconi – dulcimer, ghironda, harmonium.
Uno spettacolo che recupera e dà voce alla tradizione orale di questa terra. Un'occasione per far rivivere personaggi del passato, sia storici sia fantastici, e tramandarne la memoria alle nuove generazione. Ava dei Lombardi (o Lambardi) infatti è la protagonista di una delle leggende più amate della cultura popolare del territorio.
I testi recitati da Paola Lambardi sono tratti proprio dal libro "La Contessa di Montemaggio", una raccolta di racconti, leggende, novelle della veglia legate a Montemaggio, curate da Roberta Burroni. In questi racconti viene fuori la figura di Ava Zenovi dei Lombardi che fondò il 4 febbraio 1001 il monastero benedettino dell' Isola. In particolare Ava, accompagnata dalle sue ancelle, appare come una vera e propria protettrice dei boschi e degli uomini del territorio, che ancora oggi la ricordano mischiando leggende, luoghi, paure e racconti tramandati oralmente. A questi testi InChanto ha associato le sue melodie, le cui sonorità attingono alla musica rinascimentale e al folk del nord europea, oltre a brani tradizionali. Massimo Andaloro e la sua allieva Elena Giardini completano lo spettacolo con una coreografia originale che interagisce ora con la musica, ora con le narrazioni dell'attrice Paola Lambardi. info@monteriggioniturismo.it.