E' il primo artista scelto per un ciclo di mostre nello storico Palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri

di Letizia Pini
SINEA. Il maestro Giuseppe Ciani con la sua arte poliedrica è il primo artista scelto per un ciclo di mostre che sarà ospitato nella sede di Confindustria a Siena nello storico Palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri. Un’inaugurazione significativa quella avvenuta oggi .
Le opere del maestro Giuseppe Ciani, una selezione del frutto di 50 anni di carriera, accolgono gli ospiti in una cornice inusuale, in una prospettiva di più ampio processo di valorizzazione del Palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri, sede di Confindustria Siena.
L’artista senese festeggia 60 anni di mostre personali dal 1961 ad oggi e le opere scelte in questa occasione rappresentano fasi di un linguaggio artistico in un lungo arco temporale. Si va dalle forme inconsuete al limite del concetto pittorico. Dal figurativo all’astratto in un processo di trasformazione in cerca di immagine nuove in linea con l’interiorità di espressione.
La mostra in esposizione rappresenta circa 40 opere tra sculture e pitture che si snodano nelle sale della sede di Confindustria integrandosi con la classicità degli spazzi.
Enrico Toti , curatore della mostra, ha tenuto a precisare come “… le opere del maestro si ambientino perfettamente in una cornice così particolare” e quanto si compenetrino per un’apertura al pubblico in una reciproca valorizzazione.
Il presidente dell’area senese Fabrizio Landi si è dichiarato “contento di essere proprio lui ad iniziare questo nuovo ciclo di apertura alla città cercando, per quanto sarà possibile, di mettersi a disposizione. non solo per far apprezzare la bellezza delle sale di Palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri, ma anche per metterle a disposizione. Chi sia interessato, si faccia avanti!”
La mostra sarà allestita dal 24 settembre al 22 ottobre 2021.
Per info: Confindustria Siena.