All'Accademia dei Fisiocritici la conversazione di Gabriele Maccianti
SIENA. Giovedì 26 gennaio alle 17.20 nell’Aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici (piazzetta Silvio Gigli, 2) si terrà la conversazione di Gabriele Maccianti In una terra incognita. Soldati senesi in Libia 1911-1912 organizzata dall’Accademia Senese degli Intronati.
L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e l’Archivio di Stato di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura, è frutto dell’analisi di oltre centoquaranta lettere pubblicate sui periodici cittadini e della scoperta di alcuni archivi fotografici privati. I testi, dai quali emerge lo stupore e la meraviglia provata dai nostri soldati per la cultura e le abitudini delle popolazioni e per lo sconosciuto ambiente naturale. e le immagini, di forte impatto emotivo, consentiranno di comprendere il clima in cui fu affrontato quel lontano conflitto, gravido di conseguenze sia in Italia che nel più vasto scenario internazionale.
Faranno parte integrante della serata le letture di brani delle missive spedite dalla “quarta sponda” fatte da Federica Olla e Massimiliano Milanesi della Compagnia teatrale “La Sveglia” e l’esecuzione di alcuni motivi dell’epoca da parte del Coro della Contrada di Valdimontone.
Saranno presenti anche i discendenti di alcuni autori delle lettere.