SIENA. E' stato presente lo scorso giovedì (3 giugno), nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico in presenza delle maggiori autorità cittadine, il libro Storia e restauri del Teatro dei Rinnovati di Siena. Dopo gli imponenti e impegnativi lavori di restauro terminati nel 2009 e a un anno dalla ripresa dell’attività del Teatro Comunale dei Rinnovati, il Comune di Siena ha deciso di consegnare alla memoria storica il lavoro svolto attraverso la pubblicazione di un documento che ne restituisse tutte le fasi.
Oltre al Sindaco Maurizio Cenni, al Presidente della Fondaizone MPS Gabriello Mancini e l'Assessore alla Cultura Marcello Flores, soggetti principalmente investiti nell'operazione di restauro e di composizione del libro, sono intervenuti alla presentazione di quest'ultimo il prof. Amerigo Restucci, Rettore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, esperto di storia dell’architettura teatrale, il prof. Giuliano Catoni dell’Università di Siena, archivista e storico della città e l’architetto Ettore Vio, progettista del restauro.
Pubblicato dalla Casa Editrice Pacini, il volume è costituito da tre parti: la prima dedicata esclusivamente ai lavori di restauro, illustrati grazie a un dettagliato supporto fotografico ad opera di Fabio e Andrea Lensini, Bruno Bruchi e Giovanni Vio. In questa sezione, sono riportati i criteri ispiratori dell’intervento e le tecniche di esecuzione. La seconda sezione è invece di carattere essenzialmente storico: grazie ai saggi e i contributi di Fabio Gabbrielli, Filippo Pozzi, Alessandra Carniani, Silvia Colucci, Letizia Galli, Marina Gennari è infatti possibile ricostruire le fasi costruttive del palazzo e del teatro fino agli interventi più recenti illustrati da Paola d’Orsi e dall’ing. Raffaello Fontani responsabile comunale del restauro. La terza e ultima parte è invece dedicata agli aspetti tecnici e statistici del lavoro: vi si trovano infatti i risultati delle indagini svolte dal gruppo di studio del Dipartimento di Scienze Ambientali, U. R. Conservazione del Patrimonio Culturale Lapideo, i rilievi e le planimetrie del teatro prima e dopo l’intervento.
In allegato al volume viene, inoltre, distribuito un DVD che documenta i momenti successivi al restauro, focalizzandosi in particolare sulle fasi più specialistiche e riportando una serie di interviste ai principali soggetti dei lavori.
Alle parole di soddisfazione del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura, si sono aggiunte quelle del Presidente Mancini, il quale ha dichiarato la sua “perenne soddisfazione” nell'investire in opere di carattere culturale.