Si tratta del millesimo libro della casa editrice Betti
SIENA. Esce oggi nelle librerie ‘Siena, così per ridere’, l’opera del grande disegnatore e vignettista, Emilio Giannelli, edito dalla Betti Editrice. Si tratta del millesimo libro edito.
Non si tratta di un libro da leggere, ma soprattutto da guardare. Un’opera nella quale si celebrano le tante bellezze di Siena e dei suoi panorami, con una bonaria critica satirica alle passioni ed ai difetti dei suoi abitanti.
Emilio Giannelli è nato a Siena, nella Contrada del Drago, il 25 febbraio 1936. Ha sempre coltivato l’hobby della caricatura e della vignetta. I suoi disegni compaiono con la firma Emgia nelle pubblicazioni goliardiche della seconda metà degli anni cinquanta ed in molti numeri unici di Contrada, in primis in quelli del Drago. Ha collaborato con il quotidiano La Repubblica dal 1980 al 1991, anno in cui è passato al Corriere della Sera, chiamato da Ugo Stille come vignettista di prima pagina. Ha pubblicato più di venti raccolte di vignette, l’ultima con il titolo “Un’Italia da vignetta” edita da Solferino. Ha ricevuto numerosi premi e nel 1987 è stato insignito del Mangia d’Oro. Ha dipinto il drappellone del Palio di luglio del 2018, vinto dalla Contrada del Drago.
«Vorrei cogliere nuovamente l’occasione per sottolineare la felicità e la soddisfazione sia per aver raggiunto il traguardo della millesima stampa, ma anche per poter pubblicare un grande vignettista come Emilio Giannelli – afferma Luca Betti –. Da oggi quest’opera sarà nelle librerie ed a breve sarà presentata ufficialmente».
Il prezzo di ‘Siena, così per ridere’ è di 16 euro.