E' una delle opere di maggior rilievo del maestro
SIENA. Un grande affresco sinfonico-corale viene eseguito venerdì (13 maggio) alle ore 21.15 nella Cattedrale di Siena: è l’oratorio La Passione per soli, coro e orchestra di Domenico Bartolucci, con i tenori Anselmo Fabriani e Cesare Ruta, il baritono Cesidio Iacobone, i Cori Cantica Nova, San Genesio e Agostino Agazzari (maestri del coro, Michele Manganelli, Carlo Fermalvento e Cesare Mancini) e l’orchestra Città di Grosseto, diretti da Michele Manganelli.
Domenico Bartolucci, storico direttore del Coro della Cappella Sistina fino al 1996 e da pochi mesi, caso più unico che raro per i musicisti, nominato cardinale da Papa Benedetto XVI, scrisse questo oratorio negli anni della guerra e lo diresse nella sua forma originaria il 3 aprile 1942. Più volte ampliata, La Passione costituisce oggi una delle opere di maggior rilievo del maestro.
Il concerto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di San Miniato e della Provincia di Siena, in collaborazione con il Courtial International, l’Opera della Metropolitana di Siena, l’Arcidiocesi di Siena e le Diocesi di Fiesole e di San Miniato. L’ingresso è libero.