di Paola Dei
SIENA. La scuola di Alto Perfezionamento Coreutico diretta dal Maestro Marco Batti anche nelle serate e nelle notti di questo infuocato luglio 2022 ha incantato il pubblico con l’appuntamento Siena In Danza, giunto alla 3a edizione che ogni anno si arricchisce di suggestioni all’insegna della danza e del divertimento. Le serate tutte nel rispetto delle normative anti COVID si sono svolte nella splendida Terrazza sede dell’Ateneo della danza- Balletto di Siena dall’8 al 16 luglio in concomitanza con l’Intensive Summer School che si é svolta dal 7 al 17 luglio. Il repertorio illuminato dalla luna ha accompagnato con grazia alla serata del gran finale svoltasi il 16 luglio. “I ballerini sono gli atleti di Dio” ebbe a dire Albert Einstein e di certo osservando i corpi dei danzatori che librano verso il cielo è che sembrano volare si acquisisce consapevolezza e senso di quanto ha sostenuto il padre della teoria della relatività.
In Danza si è aperta con la Suite del Don Quixote, eseguita dal ragazzi del corso professionale che hanno raccontato a passo di danza le antiche vestigia del noto personaggio nato dalla penna di Miguel de Cervantes.
Il 9 luglio si sono esibiti i danzatori del Balletto di Siena per una Serata Romantica suddivisa in due tempi. Durante il primo Atto si sono esibiti in un passo a due su Musiche di Dvorak, mentre nel secondo Atto hanno donato al pubblico presente le meravigliose suggestioni del secondo tempo de Il lago dei cigni nella versione contemporanea a cura di Marco Batti e Camil Granet.
Il 10 luglio gran debutto della scuola di Danza Contemporanea di LumaCavallo con le coreografie di Camil Granet.
Sugegstiva è piena di magia la notte dell’11 luglio che ha visto in scena lo spettacolo Dance Zoo, esibizione realizzata come una visita allo Zoo. In ogni stanza/gabbia si è infatti esibito un ballerino sotto le sembianze di un animale. Gli spettatori accompagnati dal Maestro Marco Batti hanno avuto la possibilità di visitare le varie stanze vino a giungere al palco finale dove uno dei ballerini nelle spoglie del serpente ha narrato le vicende di Adamo ed Eva. Il peccato originale fra cielo e terra per una esperienza a cavallo fra recitazione, danza e magia.
Il 14 luglio è stato dedicato ai ballerini della scuola con la realizzazione di un filmato che racconta la loro vita e le loro opere montato da Camil Granet. Una storia nella storia che ha esordito nel 2021 e che il Balletto di Siena ha intenzione di ripetere per lasciare agli allievi un documento importante del loro percorso.
Gran galà nella serata del 16 luglio, quando il Maestro Marco Batti é salito sul palco nelle vesti di presentatore per la serata conclusiva di in Danza 2022 durante la quale, dopo l’esibizione, sono stati consegnati i Diplomi ai ballerini della scuola professionale dell’VIII corso ai quali vanno tutti i nostri auguri.
In Danza ha ripercorso le performance più acclamate della compagnia diretta dal Maestro Marco Batti aggiungendo nuove coreografie e nuove suggestioni con la capacità di unire realtà e fantasia… dove tutto si è mosso in punta di piedi……