Entra nel vivo la sfida tra i finalisti della sezione Blu dedicata alla prosa. Attesa per l’anteprima del 18 maggio con L'insonne di Lab121 ai Rozzi

SIENA. Con In-Box a Siena continua la festa del teatro contemporaneo. Le Compagnie in gara per la Sezione Blu dedicata alla prosa, sono pronte a sfidarsi all’ultima battuta nei giorni decisivi del festival. Dopo la proclamazione del vincitore della sezione Verde dedicata al teatro ragazzi – lo spettacolo “Il paese senza parole” di Rosso Teatro/Atelier Teatro Danza – In-Box Dal Vivo entra nella fase calda della competizione con gli spettacoli finalisti della sezione Blu che andranno in scena – dal 19 al 21 maggio – al Teatro dei Rozzi e all’Auditorium Casa dell’Ambiente per aggiudicarsi le 50 repliche in palio. E alcuni degli spettacoli, ovvero quelli che andranno in scena all’Auditorium, sono già sold out. L’invito è dunque a prenotare per gli spettacoli al Teatro dei Rozzi.
Mercoledì 18 è prevista una straordinaria anteprima proprio al Teatro dei Rozzi (ore 21.30). Si tratta de L’insonne di Lab121, lo spettacolo vincitore In-Box 2015, ispirato al libro “Ieri” di Agota Kristof. Dal 19 al 21, invece, inizierà la staffetta di spettacoli dei 6 finalisti in gara, a cui faranno da prezioso corollario gli spettacoli delle 2 residenze In-Box 2015: VicoQuartoMazzini e Zaches.
Giovedì 19 maggio presso l’Auditorium Casa dell’Ambiente andranno in scena L’inferno e la fanciulla della Piccola Compagnia Dammacco (ore 15.30) e Luna Park – Do you want a cracker? di Leviedelfool (ore 18.00). La giornata si concluderà con l’anteprima di Little Europa, nuova produzione della compagnia VicoQuartoMazzini, residenza In-Box 2015. Venerdì 20 maggio alle 12.00 al Teatro dei Rozzi andrà in scena anche l’altra compagnia residenza In-Box 2015 Zaches con Il Minotauro. Nel pomeriggio, invece, l’Auditorium Casa Ambiente ospiterà alle 17.00 Il sogno dell’arrostito di Astorritintinelli Teatro. Chiude la giornata Gianni de La società dello spettacolo/Caroline Baglioni (Teatro dei Rozzi ore 21.30).
L’ultima giornata di In-Box Dal Vivo vedrà ancora in scena le compagnie al Teatro dei Rozzi: Mana Chuma Teatro con Come un granello di sabbia – Giuseppe Gulotta, storia di un innocente (16.30) e Principio Attivo Teatro con Opera Nazionale Combattenti presenta I giganti della montagna atto III (21.30). Seguirà l’attesa proclamazione dello spettacolo vincitore, quello che si aggiudicherà il maggior numero delle 50 repliche in palio.
In-Box è un progetto di Straligut Teatro realizzato col sostegno del Comune di Siena, di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Per In-Box Dal Vivo sono partner anche Ricrea, Rilegno, Corepla, Chiantibanca e Unicoop Firenze; l’Università degli Studi di Siena, Usiena Welcome e Dsu Toscana; Texi, Confesercenti Siena, Nanaproject, Cacio&Pere, Liberamente Osteria.